Gli eventi del fine settimana: Cerevisia, Birrinitaly, DegustiBeer & Food, Birrai Eretici
Prosegue, in tutta Italia, il maggio effervescente degli appuntamenti birrari. Partiamo da Bologna. Da venerdì 22 a domenica 24 maggio, torna il Festival dei Birrai Eretici, appuntamento che riunisce i migliori pub della città. Come di consueto, saranno direttamente i publican a presentare la loro selezione di prodotti artigianali, insieme ad alcuni dei loro stessi creatori. Questo il parterre dei locali aderenti all’edizione 2015: Lortica, Harvest pub/Green River, Ranzani 13, La Tana del Luppolo, La Frasca, Il Punto; accanto a loro, l’associazione homebrewer BrewLab e i confermatissimi ospiti da fuori regione, Drunken Duck (Quinto Vicentino) e Xander Pub (Brescia). Il totale? Qualcosa come 50 spine a rotazione; e ancora, gastronomia di qualità, street food, didattica (con laboratori e degustazioni, musica. Orari: venerdì dalle 18 alle 24, sabato e domenica dalle 16 a mezzanotte. Per informazioni: info@brewlab.it.
Spostiamoci in Trentino, nella Val di Non, dove – da venerdì 22 a domenica 24 maggio – a Fondo, il Palanaunia accoglie la seconda edizione di Cerevisia: i marchi della scena territoriale (con i loro brassatori) offrono in assaggio le proprie creazioni, con momenti di degustazione guidata, una cena con abbinamenti, seminari (in collaborazione con SlowFood), laboratori di homebrewing, un concorso che incorona il miglior birrificio e la miglior etichetta della rassegna. Tra le novità, il lancio di una birra birra creata ad hoc per l’evento, che porterà ovviamente il nome di Cerevisia: prodotta da Maso Alto (Pressano) è frutto della collaborazione di tutti i brewer birrai trentini (si tratta di una saison da 5.5 gradi, speziata con ginepro e genziana locali). A corollario, come sempre, concerti di musica dal vivo. Orari: venerdì 18-01, sabato 11-02, domenica 10-23. Per informazioni: cerevisiafestival.com o recapiti Pro Loco Fondo (0463-880088, proloco@fondo.it).
Scendiamo in Veneto, dove gli spazi di PadovaFiere ospitano, fino a domenica 24 (Padiglione 2), la parte conclusiva del programma della 2a edizione di Birrinitaly, festival della birra artigianale che abbina la presenza di una ventina di marchi microbrassicoli nazionali a quella di vari stand gastronomici con specialità regionali. Musica dal vivo garantita e ingresso gratuito: orari: giorni feriali dalle 19 alle 24; sabato e domenica dalle 10 alle 24. Per informazioni: birrinitaly.com – 347-3185977.
Ancora in Veneto, ma a Montebelluna (Treviso), la nuova area fieristica fa da cornice – da venerdì 22 a dimenica 24 maggio – a una delle tappe (le altre a Jesolo e Lonigo) della manifestazione itinerante DegustiBeer&Food, che allestisce un parterre composto da una ventina di birrifici, oltre che da stand di espositori gastronomici. In sottofondo, musica dal vivo; in programma anche l’incoronazione della miglior birra della kermesse. Orari: venerdì e sabato 19-02, domenica 16-23; ingresso 3 euro, parcheggio gratuito. Informazioni: 0423-948733, 346-5781611 – degustibeer.it.
Genova, 24 Maggio 2015
Birralonga
per informazioni
https://www.facebook.com/birralonga?fref=ts