Eventi del Fine settimana: Zythos Italia, Birra del Borgo Day, BeerFood

Zythos Italia LogoIl Belgio in trasferta a Treviso! Sabato 6 e domenica 7 giugno, la splendida città veneta – perla dell’architettura di transizione dal romanico al gotico – accoglie la prima spedizione in terra italiana dello Zythos Bier Festival: un vero e proprio mega-meeting, che, dal 2013, attrae in Belgio, a Lovanio, ospiti e visitatori da tutto il mondo (l’ultima edizione ha visto all’opera oltre 100 produttori, a presentare e spillare le rispettive creazioni). Ebbene, questa straordinario rassegna mette piede anche da noi: nel cuore urbano di Treviso – tra isola della Pescheria e piazza San Parisio – sbarcano in missione ben 35 marchi da Fiandra e Vallonia, tra i più prestigiosi (da Dupont a Dochter van de korenaar). Il pool organizzatore comprende (una garanzia) il supercollaudato Comitato Villaggio della Birra, di Buonconvento (Siena). Orari: sabato 18-24, domenica 11-23. Ingresso libero, con acquisto, alla cassa, del bicchiere serigrafato (3 euro) e dei gettoni per gli assaggi: ogni gettone (da 2 euro) vale una dose di 15 cl di birra. Per informazioni: www.zythos.it.

BdBDay 2015Festa grande a tutte le latitudini dello Stivale, in questo fine settimana. Molte le manifestazioni in agenda, tra le quali spiccano da un lato un debutto assoluto, quello dello Zhytos Beer Festival Italian Edition; e dall’altro, invece, una solida conferma. Partiamo da qui, dalle consuetudini ormai collaudatissime: con il programma 2015 del Birra del Borgo Day. A Borgorose – da vanerdì 5 a domenica 7 giugno – si rinnova l’attesissimo appuntamento con il BdB Day, il compleanno di Birra del Borgo, che giunge alla decima candelina. In realtà, da subito, l’iniziativa ha assunto il respiro di un grande evento, con al centro le “schiume artigianali” nel loro insieme, intese come movimento. E quindi il paese in provincia di Rieti che è la base operativa di Leonardo di Vincenzo e del suo staff assurge al ruolo di cuore pulsante di un maxiraduno, con banchi di spillatura permanentemente all’opera, numerosi altri produttori ospiti con le proprie creazioni, incontri e laboratori d’approfondimento. Immancabile la versione speciale – brassata per l’occasione – dell’etichetta bandiera della gamma laziale, la ReAle, che nella circostanza diventa ReAle Anniversario. Per informazioni: pagine Facebook Birra del Borgo, info@birradelborgo.it, 0746-31287.

BeerFood Pavia Logo

Ma il calendario dei flussi birrari non si ferma qui. A Pavia, da giovedì 4 a domenica 7 giugno, il Castello Visconteo torna a far da teatro a BeerFood, rassegna (alla sua 4a edizione) che coniuga tradizioni, gusto e cultura all’insegna del connubio fra alimentare tipico e birra artigianale. In scena 16 marchi microbrassicoli da Lombardia, Piemonte, Liguria e Marche, affiancati da stand gastronomici e, a corollario, musica dal vivo, spettacoli d’arte varia, approfondimenti in tema di salute e responsabilità (con il progetto “Più ne sai, meno rischi”). Orari: giovedì, venerdì e sabato 19-0; domenica 16–04. Ingresso: 4 euro (gratuito per i minori di 14 anni); birre in degustazione ai banchi d’assaggio dei singoli espositori, con orezzi variabili a discrezione di questi ultimi. Per informazioni: 346-8321865 (dalle 16 alle 23), contatti@birrart.org, ass.pavese.amici.della.birra@gmail.com.

E ancora, sempre in LoCircus Beer Lovers Logombardia, negli stessi giorni (da giovedì 4 a domenica 7 giugno), Milano, in zona Lambrate, ospita il primo Circus Beer Festival, un circo appunto, con i riflettori puntati sulle produzioni artigianali. Accanto ad esse, i pilastri sono: uno spazio permanente dedicato agli hombrewers; e uno consacrato ai concerti live, con DJ set e percussionisti che suonano fusti di birra e altri materiali collegati alla sfera brassicola. A fare da cornice, flussi di chiare, scure e ambrate, oltre che l’immancabile street food. Per informazioni: circusbeerlovers@gmail.com; pagina Facebook Circus Beer Lovers