Divine Love del birrificio Rebel’s
Riccardo Di Profio e gli altre tre ribelli fondatori di birrificio romano Rebel’s si sono da tempo fatti conoscere per le loro predilezione per le ale luppolate d’ispirazione statunitense e spesso richiamanti, nei profumi ma anche nei nomi, ambientazioni polinesiane e, in senso lato, tropicali.
La Divine Love, pur iscrivendosi nel filone delle IPA di stile West Coast, è brassata utilizzando un lievito apportatore di esteri come il Vermont che tende a rinforzare e puntellare i caldi e sinuosi sentori fruttati. Anche la luppolatura, che vede l’australiano Vic Secret affiancato agli americani Denali ed El Dorado, orienta decisamente verso i mari del Sud il profilo gustolfattivo. Il colore dorato carico evidenziato dalla brillante limpidezza, tipica delle West Coast, è infatti accompagnato da un bouquet dal DNA equatoriale e pacifico, in cui trovano spazio ricordi di ananas, pesca gialla matura, kiwi e mango.
Il primo sorso rivela una totale coerenza con le impressioni olfattive: si apre infatti con una fresca e decisamente dolce cascata di frutta a polpa gialla matura sorretta da un corpo adeguatamente strutturato e bilanciata da una vena resinosa, quasi da conifera, che debutta a medio palato e accompagna il finale moderatamente amaro e contraddistinto ancora da ricordi piney. La morbidezza di una NEIPA esibita nell’abito trasparente di una West Coast IPA.
Divine Love del birrificio Rebel’s
Nazione: Italia
Fermentazione: alta
Stile: Double IPA
Colore: dorato carico
Gradi alcolici: 8% vol.
Bicchiere: pinta americana
Servizio: 8-10 °C