Canada, il frigorifero regala birra se la pronuncia è corretta
Un frigorifero che regala pinte fresche e dissetanti per festeggiare le tradizioni di un Paese tra storia e modernità: le prime rappresentate dalle consuetudini alimentari (e, in questo caso, appunto dalla birra); la seconda condensata nella trovata di un elettrodomestico che dischiude le proprie porte rispondendo a un comando vocale decodificato attraverso una delle tecnologie on line più popolari, il Google Traduttore.
L’azienda statunitense leader nei servizi di ricerca sul web è infatti partner di un’iniziativa (pubblicitaria, certo: ma divertente davvero) lanciata da Molson, colosso brassicolo canadese. La nazione della foglia d’acero ha celebrato, il primo luglio, la propria festa nazionale, ricordando l’atto della propria fondazione; e in tale circostanza la partenrship tre i due grandi gruppi ha prodotto il lancio di una singolare campagna promozionale. In sostanza, si è realizzato un video contenente le reazioni di coloro che (in questa ripresa da candid camera) si sono trovati di fronte il curioso frigorifero in questione: da aprire pronunciando la frase I am canadian (Io sono canadese) in sei lingue diverse.
Il sistema di riconoscimento sonoro identifica in modo corretto, tra le altre, anche la versione italiana dell’enunciazione. La non comune attrezzatura (apparecchio refrigerante e dispositivo di accesso vocale sono stati realizzati dal team ThinkingBox: aspetto edificante dell’operazione, l’aver unito marketing e simpatia, per una volta senza forzature etiche né solleticamenti pruriginosi.