Fermento ItaliaIn vetrinaNews

23 giugno: si celebra la Giornata Nazionale della Birra Artigianale

Ricorre oggi la seconda Giornata Nazionale della Birra Artigianale, un giorno simbolico istituito da Unionbirrai nel 2021 per celebrare la birra artigianale italiana, che proprio lo scorso anno ha raggiunto il quarto di secolo.

L’invito a tutti gli appassionati e operatori del settore è quello di festeggiare questa giornata, contribuendo a diffondere sempre più la conoscenza e la cultura della birra artigianale, come rilancia dai canali social Unionbirrai: “tutti i giorni andrebbero dedicati alla nostra bevanda preferita, ma il 23 giugno vorremmo che tutti avessero “un pensiero in più”, comunicando, diffondendo, bevendo e perché no, offrendo una birra ad amici e parenti. Per fare insieme la #rivoluzionenelbicchiere”

Lanciata lo scorso anno in occasione dei 25 anni dalla fondazione del movimento brassicolo italiano, l’iniziativa di Unionbirrai, associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, si pone lo scopo di ricordare a tutti quanta strada ha fatto e sta facendo la birra in Italia.

Risale al 1996 la nascita del movimento che ha dato avvio ad una vera e propria rivoluzione della cultura e dei consumi della birra nel Paese: dagli esordi ad oggi, i cambiamenti in termini di dimensioni aziendali, capacità produttiva dei singoli birrifici, qualità delle birre artigianali prodotte e penetrazione nel mercato sia nazionale che estero, raccontano di un mondo estremamente dinamico e innovativo.

Il panorama italiano dei produttori indipendenti di birra artigianale, infatti, è oggi mutato rispetto ai primi anni, diffondendosi, da nord a sud, su tutto il territorio nazionale. Secondo i dati ObiArt – Università di Firenze, negli ultimi sei anni le imprese produttrici di birra in Italia sono incessantemente aumentate, passando dalle 649 unità del 2015 alle 1.253 del 2021. Questo aumento di imprese (+93%), che non si è interrotto neppure nei due anni di pandemia, è stato accompagnato da un incremento di occupati pari al 31%.