Birra artigianale protagonista a Rimini: il programma di UnionBirrai a Pianeta Birra

Ritorna da domenica 21 a mercoledì 24 febbraio 2010 Pianeta Birra, il più grande evento espositivo europeo dedicato al beverage. Anche quest’anno l’associazione culturale Unionbirrai promuoverà la cultura della birra artigianale italiana allestendo uno spazio all’interno del padiglione C3 dove sempre più si concentrano le attese e l’interesse degli addetti ai lavori. Nutrita la schiera dei microbirrifici italiani presenti, oltre quaranta, a rappresentare l’effervescente mondo della birra artigianale italiana. Un occasione imperdibile per degustare le birre e conoscere i birrai italiani ma anche per seguire i numerosi appuntamenti organizzati per l’occasione da UB (Padiglione C3 stand 173).

Si parte domenica 21 febbraio (12.30-14.30) con l’interessante incontro tra le associazione italiane homebrewers intente a sfidarsi a suon di produzioni casalinghe. Successivamente (14.30-16.30) l’attesissima premiazione del concorso “Birra dell’anno 2010”, con la consegna dei riconoscimenti alle migliori birre artigianali italiane.

Lunedì 22 febbraio (11-12.30) UnionBirrai apre con un appuntamento riservato ai birrai professionisti soci di UB che potranno degustare e discutere le loro birre con i giudici del concorso Birra dell’Anno, per un costruttivo confronto. A seguire un appuntamento all’insegna della buona tavola con un laboratorio (12.30-14) pensato per approfondire il goloso matrimonio tra birra e salumi tipici. Dalle 14.30 alle 16 prende avvio l’attuale dibattito “Il fenomeno della birra artigianale italiana in una prospettiva internazionale” moderato dal noto giornalista “gastronauta” Davide Paolini che affronterà il tema con degustatori ed esperti internazionali. A seguire Andrea Turco, autore del seguito blog Cronache di Birra, presenterà la prima indagine sul consumo di birra artigianale. Conclude dalle 16 alle 18 la sessione di degustazione avanzata riservata a UBT con il noto beer writer Randy Mosher.

Martedì 23 febbraio dalle 11 alle 12,30 i giudici del concorso Birra dell’Anno saranno a disposizione per incontrare i birrai e le loro birre. Dopo un appuntamento gastronomico (12.30-14) alla ricerca dell’abbinamento perfetto tra birra e la cucina dal mondo in collaborazione con gli chef della Boscolo Etoile Academy, alle ore 14.30 si terrà un dibattito dal titolo “Gli attori sul mercato della birra artigianale italiana” che vedrà protagonisti un produttore, un grossista, un dettagliante e un consumatore dando vita ad un pubblico dibattito capace di tastare il polso alla dinamica realtà artigianale italiana. Concluderà l’intensa giornata l’incontro a porte chiuse fra i birrifici Unionbirrai e il consorzio di distributori Italgrob.

Questi i microbirrifici italiani che parteciperanno alla fiera:
Almond 22, Accademia Birrificio Bruton, Aeffe, Babb, Beba, Bi-du, Birra Amiata, Birra Baladin, Birra del Borgo, Birra Pasturana, Birra Toccalmatto, Birra Turan, Birra 1789, Birradamare, Birrificio Birranova, Birrificio Artigianale Lariano, Birrificio del Ducato, Birrificio Italiano, Birrificio Artigianale Gilac, Birrificio Artigianale Karma, Birrificio Civale, Birrificio Lodigiano Cosesi, Birrificio L’Orso Verde, Birrificio Renazzese, Birrificio Rurale, Birrificio Ticinese, Birrificio Val Cavallina, BirrOne, Caulier, Brauhaus Engel, Brunz Birreria Artigianale, Cittavecchia, Croce di Malto, Doppio Malto, D.M.F. Birrificio Aosta, Grado Plato, Gallia Omnia, Impexbeer, La piazza, Lambrate, Lover Beer, Maiella, Maspi, Opperbacco, Opus Grain, Pevak, Saint John’s.

Pianeta Birra
Ingresso rigorosamente riservato agli operatori
Orari: 9.30-18; Info: 0541-744.111
www.pianetabirra.com