Ti sarà inviata una password tramite email.

The Oxford Companion to Beer, il nuovo libro firmato Garrett Oliver

Doverosa la segnalazione dell’uscita di un libro che si presenta imperdibile. All’inizio di settembre è arrivato nelle librerie americane “The Oxford Companion to Beer”, una vera e propria enciclopedia dedicata alla birra a cura di Garrett Oliver, mastro birraio e proprietario della Brooklyn Brewery. Oliver, stimatissimo nell’ambiente brassicolo per la sua grande professionalità e per la vasta cultura in campo birrario, si è già fatto apprezzare come scrittore con “The Brewmaster’s Table”, volume dedicato all’abbinamento tra cibo e birra. Per questa sua nuova avventura cartacea il patron di Brookliyn si è avvalso della collaborazione di svariati grandi nomi del mondo della birra, tra i giornalisti, professionisti e birrai non solo americani, come ad esempio Alastair Gilmour, Randy Mosher, Zack Avery, o Kim Jordan (in tutto i collaboratori sono più di 160).
Come detto il libro è una enciclopedia dedicata alla birra, che sin dalla prima occhiata ci ha stupito per la sua completezza e fruibilità, con più di 1100 voci dedicate a tutti gli aspetti dai processi tecnici, alle materie prime, ma anche ai nomi storici della produzione mondiale e agli stili. Sono presenti inoltre tavole di conversione e varie appendici tematiche dedicate ai beer festival più importanti di tutto il mondo (anche se dominano quelli americani), alle riviste che parlano di birra di qualità, alle associazioni sparse per il mondo (presenti anche Mo.Bi e Unionbirrai) il tutto arricchito da preziosi aneddoti e dettagli. In questa grande enciclopedia c’è spazio anche per l’Italia con tre pagine firmate da Kuaska.

Un progetto editoriale che ha dato vita anche ad una birra la Companion, realizzara da Oliver assieme ad altri due collaboratori del progetto editoriale: Horst Dornbusch (editore associato e scrittore) e Thomas Kraus-Weyermann (qui per ulteriori info sulla birra)

Titolo: The Oxford Companion to Beer

Autore: Garrett Oliver
Editore: Oxford University Press
Pagine:960
Lingua:  Inglese
Prezzo: 10.90 Euro
Anno: 2011
ISBN-13: 978-0195367133