Birre degustateBirre italiane

Testa di Malto del birrificio Legnone

Una delle etichette storiche e iconiche del birrificio, più volte premiata a Birra dell’Anno e al Barcelona Beer Challenge, la Testa di Malto si è oggi definitivamente assestata come Italian Pils, con una generosa e audace luppolatura a base di Saaz che, in alcuni lotti, quando i “coni” boemi non sono al loro massimo splendore aromatico, viene integrata con una percentuale minoritaria di Tettnanger. Abbiamo usato il termine “audacia” perché i luppoli non sono impiegati solo in dry hopping, come di consueto per una Italian Pils, ma anche in biotrasformazione: il birraio Davide Cairello ha infatti notato come questo utilizzo del luppolo doni una maggiore morbidezza gustativa e completi piacevolmente il profilo aromatico.

Versata in un classico bicchiere a colonna, si presenta di colore paglierino, con una buona limpidezza e un abbondante cappello di schiuma candida, compatta e fine. All’olfatto sono, come atteso, i luppoli a prendere per primi la scena, con fresche sensazioni erbacee e balsamiche che arrivano a piacevoli punte mentolate. Dopo qualche secondo di permanenza nel bicchiere è possibile apprezzare anche una suggestiva nota floreale e, infine, un delicato sfondo di pane in cassetta e cracker, donato dal malto Pils.

In bocca esibisce una carbonazione di media intensità e un corpo estremamente snello e agile. Come nei migliori esemplari dello stile, la componente maltata è più avvertibile al gusto che al naso e offre, creando un sostrato di panificato chiaro, un contributo fondamentale all’equilibrio gustativo, che si gioca su toni floreali, con l’acacia in evidenza, ed erbacei, culminando in un finale balsamico e mentolato intenso ma elegante.

 

Testa di Malto del birrificio Legnone

Nazione: Italia
Stile: Italian Pils
Fermentazione: bassa
Colore: dorato
Gradi alcolici: 5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Bicchiere consigliato: calice a chiudere