Homebrewing

Come fare per mantenere costante la temperatura durante la fermentazione?

Gentile Staff di FermentoBirra,
mi è stato finalmente regalato un kit di fermentazione per la birra, così da poter assecondare un mio vivo interesso verso questa stupenda bevanda. Leggendo le istruzioni, ho capito che il lievito svolge una funzione importantissima sia nel processo di fermentazione che nel gusto e aroma del prodotto finito.

Vorrei sapere se è solo nel momento dell’aggiunta del lievito che la temperatura del mosto deve essere sui 20-22 gradi o per tutto il processo di fermentazione? Nel caso in cui non posso riscaldare l’ambiente e la temperatura cala sui 16 gradi (idem la notte) come posso fare? devo aspettare la primavera?

RISPOSTA di Matteo Billia “Billy”

hai colto nel segno!
il lievito è il primo responsabile nella buona riuscita o meno di una birra..e non essondo una materia prima, ma piu un agente vivo, esercitarne il controllo è fondamentale. Ma come fare? il punto principale è appunto la temperatura, che influisce sul lievito sia per quel che riguarda le caratteristiche della fermentazione, per cui la durata, l’intensita eccetera, sia per le caratteristiche che produce nella birra, per cui il fruttato, il secco e tutti i profumi che è i grado di donare.
Risulta quindi indispensabile mantenere la temperatura intorno ai 20 gradi per tutta la durata della fermentazione (e anche per la durata della rifermentazione in bottiglia, ovviamente!)
Molte persone hanno il tuo problema, e spesso durante i periodi invernali fermano le loro produzioni (o passano a fermentazioni ‘a bassa’, che tuttavia per iniziare ti sconsiglierei in quanto sono un pochetto piu complesse e necessitano di un pizzico di esperienza in piu).
Puoi provare a coprire e isolare il fermentatore con delle vecchie coperte di lana, in questo modo il calore sviluppato dalla fermentazione rimane intrappolato e mantenuto all’interno del mosto, aumentandoti di qualche grado la temperatura. Se cio non dovesse essere sufficiente, e non hai la possibilita magari di posizionare il fermentatore in una piccola stanza con una stufetta temporizzata che ogni tanto crei un briciolo di calore per la birra, vendono anche delle fascie riscaldanti da avvolgere intorno al fermentatore per regolarne la temperatura. Personalmente consiglio le coperte.. il safale se ben areato dovrebbe riuscire a lavorare anche a 16 gradi..ovviamente più lentamente (con il rischio che non attenui fino alla fine..)..se eventualmente vedi che non è abbastanza, opta per la fascia riscaldante.

Spero che questi trucchetti ti siano di aiuto

in bocca al lupo!