News

Single Pub Beer: la nuova frontiera firmata Birrificio degli Archi

Prende il largo, a Viareggio, il “nuovo corso” del Birrificio degli Archi, iniziato a dicembre scorso con l’uscita della Matilda American Ipa (la prima “Usa style” del marchio versiliese) e il simultaneo debutto – affidato proprio alla “di lei etichetta” (vedi sotto) – della “rivoluzione grafica” firmata Dario Frattaruolo. Ebbene, il vento dei cambiamenti continua a soffiare: tanto da far decollare quello che potremmo chiamare il progetto “Single Pub Beers”; ovvero, l’avvio di un percorso di creazione di “birre dedicate” ciascuna a un singolo locale della città o comunque del territorio. L’idea – nata nell’alveo dell’avvio (altro elemento di trasformazione) di una collaborazione organica con il birraio Michele Menchini, ex homebrewer che andrà a operare in team con l’altro creativo di casa Archi, Marco Ferro – parte in questi giorni con il lancio di tre special labels. I loro nomi? “Joshua Teresa” Summer Ale, “Quindici” Apa ed “Electric Bitter” Esb; ognuna delle quali è, appunto, realizzata in esclusiva per un locale-cliente.

matilda birra degli archi

Ora, al di là degli aspetti di mera strategia commerciale, a monte di questa operazione c’è una visione più ampia, di prospettiva. L’obiettivo “in filigrana” è infatti quello di confezionare una linea di prodotti adatta a essere somministrata in contesti di vendita non specificamente vocati, e votati, all’artigianato brassicolo e ai suoi passionisti già formati; prodotti, in sostanza, di grande bevibilità e, perciò, di più agevole accesso anche da parte di “palati” generici: che possano, in questo modo, essere conquistati alla causa “craft”, spostando su di essa quote di consumo finora appannaggio dei brand industriali. Non a caso, dopo l’entrata in pista di queste tre prime etichette speciali, la teca delle “Single Pub Beers by Archi” sembra già destinata ad allargarsi (e presto).

Un commento

  1. Grazie mille per lo stupendo articolo, Simone! Si può aggiungere una notizia fresca fresca: da domani sera sarà possibile gustare la quarta “Single Pub Beer” di quest’estate… la P.B.S. (English Pale Ale monoluppolo East Kent Golding) debutterà a La Chiesina, celebre Ristorante e Pizzeria viareggino, ricavato all’interno dei locali di una chiesa anglicana degli inizi del secolo scorso. Il nome richiama le iniziali del poeta Percy Bysshe Shelley, il cui corpo venne rinvenuto sulle nostre spiagge l’8 luglio del 1822. Anche per la P.B.S., la grafica dell’etichetta è affidata a Dario Frattaruolo.