Roma capitale europea della birra artigianale con EurHop!
Roma, lo abbiamo detto più volte, da qualche anno ormai è di fatto anche la capitale della birra artigianale, perlomeno per quanto riguarda la diffusione capillare di un prodotto di qualità. Nel calendario sempre più fitto di appuntamenti celebrati nei migliori locali si deve registrare, in tempi recenti, anche la nascita di eventi degni di nota. Dopo Fermentazioni, un festival veramente ben congegnato, che ha avuto il suo battesimo a settembre presso le Officine Farneto, Roma si appresta a vivere un evento, se vogliamo, ancora più speciale.
Stiamo parlando di Eurhop! che dal 18 al 20 ottobre, negli spazi prestigiosi del Salone delle Fontane dell’Eur a Roma, darà vita ad una grande manifestazione dal respiro internazionale.
Ne berremo di tutti i colori! recita lo slogan della manifestazione, organizzata dalla Publigiovane, editrice della rivista Fermento Birra Magazine assieme al pub capitolino Ma Che Siete Venuti a Fà, che ha diretto l’accurata selezione. E in effetti il visitatore potrà sbizzarrirsi nello scegliere tra oltre 40 birrifici italiani ed internazionali, pronti per l’occasione a spinare più di 200 birre artigianali, tra cui vere e proprie chicche e novità assolute brassate appositamente per l’evento. Una dei punti di forza sarà la presenza dietro al bancone dei birrai stranieri, provenienti da ben 9 differenti paesi a tradizione birraria. Due lunghi banchi di spillatura di 45 metri creeranno per tre giorni un pub veramente unico, per un viaggio attraverso la migliore birra europea. Durante l’evento Lorenzo “Kuaska” Dabove, si cimenterà in appassionanti degustazioni “live” in diretta su un maxischermo nella sala principale. A condire il tutto buona musica, buon cibo espresso nell’area ristoro e ancora gadget ed editoria con la nostra rivista Fermento Birra Magazine, presente con uno stand dove poter ricevere informazioni, acquistare arretrati e abbonarsi.
Insomma ci sono davvero tutti gli ingredienti per trascorrere un lungo weekend all’insegna del divertimento e del buon bere!
Di seguito la lista dei birrifici presenti:
Amiata, Beer Here (DEN), Bi-Du, Birra del Borgo, Birra Perugia, Birra Stavio, Birrificio dell’Aspide, Birrificio del Ducato, Birrificio Hibu, Birrificio Italiano, Birrificio Lambrate, Birrificio Lariano, Birrificio Pontino, Birrificio Rurale, Brasserie Cantillon (BEL), Brasserie le Paradis (FRA), Brewfist, Cerevisia Vetus, Croce di Malto, Crooked Stave (USA), De La Senne (BEL), De Struise (BEL), Extraomnes, Foglie d’Erba, Freigeist (GER), Fritz Ale (GER), Hopcraft (ENG), Loverbeer, Magic Rock (ENG), Maltovivo, Marina Cervesa Artesana (SPA), Menaresta, Montegioco, Pleine Lune (FRA), Prairie (USA), Raw Brewing (ENG), Retorto, Siren Craft Brew (ENG), Steel City Brewing (ENG), Toccalmatto.
Informazioni:
Eurhop Beer Festival – Salone Internazionale della Birra Artigianale
Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande 10-12, Roma (quartiere Eur)
Orari:
Venerdì 18/10 – dalle 17 alle 2
Sabato 19/10 – dalle 12 alle 2
Domenica 20/10 – dalle 12 alle 24
Ingresso giornaliero: 6 euro (comprensivi di bicchiere, taschina porta bicchiere e guida delle birre in degustazione)
Abbonamento per 3 giorni: 15 euro
Degustazioni: modalità a gettone: 1 gettone = 1 euro.
Parcheggi e Trasporti pubblici: Circa 2.000 posti auto gratuiti e ottimo collegamento con metropolitana e autobus
Tel. 06/64522577-80
eurhop.com