gauguin cafe
gauguin cafe

Roma da bere: Trastevere e dintorni

Nelle precedenti tappe nel rione Trastevere di Roma, abbiamo conosciuto due locali che sono ritenuti al top nella Capitale (e non solo) per la birra artigianale. Ma se il quartiere è considerato la Mecca birraria della città è anche per la presenza di altre realtà, che, pur non raggiungendo la fama dei suddetti nomi, arricchiscono l’offerta della zona.

gauguin cafe

L’onda lunga del successo della birra di qualità si riversa tuttora nelle strade limitrofe a via Benedetta, con un discreto numero di locali che propongono, accanto a un’offerta tradizionale di prodotti industriali, anche qualche spina di birra artigianale. E’ il caso ad esempio del Q’s di Vicolo Moroni, che in passato ha ospitato Birra del Borgo e Orso Verde, o del Gauguin Cafè di Via del Moro, con Andechs e prima ancora Birrificio del Ducato.

Tra questi “attori non protagonisti” del rione, spicca su tutti il Vecchio Gandalf, pub dedicato al famoso personaggio Tolkeniano, ma nella pratica caratterizzato da un’ampia scelta di birre artigianali. Situato in una zona relativamente tranquilla di Trastevere (Piazza San Calisto), non impressiona certo per le spine a disposizione, piuttosto anonime; tuttavia è di fronte alla ricca carta delle birre che si rimane piacevolmente sorpresi. Sono disponibili una vasta varietà di prodotti, con particolare attenzione al Belgio: sono presenti birrifici più o meno semplici da trovare in giro (Duvel, De Ranke, Het Anker), alcuni lambic, più quasi tutte le trappiste. Ma anche il resto del mondo è degnamente rappresentato, con nomi provenienti da Regno Unito, Germania e Stati Uniti. Una discreta attenzione è anche riservata alle birre italiane: attualmente sono disponibili quelle del Ducato, mentre in passato il locale è stato tra i primi posti a Roma dove provare le birre dell’Orso Verde. Non saranno presenti chicche particolari, ma il Vecchio Gandalf è un indirizzo sicuro per chi vuole scegliere una buona birra da un’ampia selezione.

Allontanandosi leggermente da Trastevere per dirigersi verso Piazza Navona, non si può non regalarsi una sosta presso l’O’Connors, situato in una delle piccole traverse di Corso Vittorio. Pub in classico stile irlandese, l’O’Connors negli anni ha cambiato diverse gestioni, ma ha sempre proposto svariate birre artigianali alla spina, presentandosi, di fatto, come uno dei pochi locali in zona dove bere bene. Le birre alla spina ruotano frequentemente, ma comunque è quasi sempre possibile trovare un’ottima Oyster e qualcosa della belga Rulles, oltre a prodotti da Germania e Reno Unito.