Birre degustateBirre italiane

Rockfield del Birrificio Alder

Esecuzione del protocollo American Ipa in declinazione moderna, la Rockfield targata Alder (Seregno, provincia di Monza e Brianza) affida la propria interpretazione dei canoni attinenti al genere di riferimento a una formula plasmata su ricette della prima ora, nella quale cioè sono assenti altri cereali diversi dall’orzo maltato.

A conferire le rotondità “contemporanee” provvedono la curvatura chimico-fisica dell’acqua, decisamente dolce, e i 6.8 gradi alcolici; a garantire ventilazione pensa la generosa luppolatura (distribuita lungo tutto l’arco di gestazione della cotta) a base di varietà statunitensi, segnatamente Citra e Mosaic.

Ne esce una pinta dal colore dorato leggero, pulita nella trama visiva e piacevole all’occhio nel coronamento di schiuma bianca; il cui naso indaga i territori della frutta esotica (mango, uva spina), dei fiori freschi (biancospino), degli agrumi (pompelmo); la cui condotta palatale sintetizza le ragioni di una partenza morbida e di un finale asciutto (di bella incisività amaricante) in una sorsata fluida, dalla corporatura medio-leggera e dalla carbonazione levigata. Un ottimo esempio di American IPA muscolare e al contempo agile.

Rockfield del birrificio Alder

Nazione: Italia
Fermentazione: alta
Stile: IPA
Colore: dorato
Gradi alcolici: 6,8% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C
Bicchiere consigliato: pinta americana