Acido Acida 2024, torna a Ferrara il festival dedicato alle birre inglesi
Torna a dieci anni dalla sua prima edizione, Acido Acida il festival dedicato alle birre inglesi (ma non solo) organizzato dal pub Il Molo di Ferrara. L’undicesima edizione edizione si terrà da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre 2024 nel chiostro di Santa Maria della Consolazione a Ferrara.
Il focus della manifestazione resta incentrato sulle produzioni inglesi, tradizionali e non, con particolare attenzione a quei birrifici che si distinguono per la loro sostenibilità ambientale, sociale ed economica. “Con la Brexit, l’aumento delle materie prime e l’inflazione c’è stata una moria di birrifici” osserva l’ideatore della manifestazione, Davide Franchini “La nuova ondata craft inglese è capitanata da piccole realtà, fuori dai grandi centri urbani; fortemente legate al territorio, dove creano un’economia circolare con ricadute positive sull’occupazione locale, limitando costi e rendendosi sostenibili sia economicamente che dal punto di vista ambientale.
Saranno dunque i birrifici che sposano questa filosofia i protagonisti di Acido Acida 2024 e delle varie sezioni tematiche in cui è organizzato il festival – ricordiamo su tutte la bottaia “Tales from the Wood”, con birre barricate disponibili sia alla spina che in bottiglia. Un piccolo assaggio? Tra i partecipanti dall’Inghilterra potrete trovare DEYA, Siren, Vocation, Burnt Mill, Burning Sky e Crossover Blendary, Pressure Drop, The Kernel e tanti altri!
Ma Acido Acido non è solo Inghilterra. Dopo l’edizione 2023, incentrata esclusivamente sulle birre d’Oltremanica, quest’anno la manifestazione aprirà anche a birrifici non anglosassoni. In totale saranno 8 provenineti da 8 nazioni diverse: Frau Gruber (Germania), Garage (Spagna), Dot (Irlanda), Omnipollo (Svezia), Arpus (Lettonia), che presenterà anche una collaborazione con un birrificio inglese, Broware Stu Mostow (Polonia) e La Malpolon (Francia).
Da segnalare anche la presenza di Tommie Sjef, celebre blender con sede a nord di Amsterdam. Sjef sarà presente al festival solo il venerdì e il sabato, ma le sue birre saranno in mescita per tutti 4 i giorni. Sabato 31 agosto alle 17 Tommie terrà anche un workshop in cui presenterà la sue birre (solo su prenotazione a ilmololive@libero.it).
L’edizione 2024 di Acido Acido darà spazio anche ai birrifici locali con la sezione “Ferrara Craft Beer City”, all’interno della quale il birrificio Liquida presenterà la birra brassata in collaborazione con Cloudwater, avvenuta grazie anche alla promozione del festival. In totale la manifestazione ospiterà le produzioni di oltre 40 birrifici.
Confermata anche quest’anno una intera sezione ai sidri, altra bevanda figlia della tradizione inglese che sta conoscendo una nuova e fortunata era. Come la solito non mancherà la musica, grande protagonista del festival assieme alle birre. Si comincia con il concerto di Don Letts che inaugurerà la manifestazione giovedì alle 18:00.
Anche quest’anno ci sarà poi, online a partire dal 29 luglio e presso il pub Il Molo a partire dal 12 agosto, la possibilità di acquistare i gettoni e il bicchiere in prevendita; trovando così il proprio pacchetto pronto da ritirare al banco d’ingresso, senza dover passare dalla cassa. Sarà sempre possibile utilizzare il bicchiere degli anni scorsi, acquistando solo i gettoni (1,5 euro a gettone, oppure 8 euro o 7 euro in prevendita il kit bicchiere + guida + 2 gettoni).
Per l’elenco completo dei birrifici, degli incontri e delle esibizioni musicali vi rimandiamo alla pagina facebook della manifestazione.
ACIDO ACIDA 2024
da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre,
chiostro di Santa Maria della Consolazione,
via Mortara 98, Ferrara
Orari:
Giovedì 29 Agosto dalle 18:00 alle 00:00
Venerdì 30 Agosto dalle 12:00 alle 00:00
Sabato 31 Agosto dalle 12:00 alle 00:00
Domenica 01 Settembre dalle 12:00 alle 00:00