Pale Ale di White Tree Brewing
Marchio di proprietà del birrificio 082Tre (a Capua, in provincia di Caserta), la White Tree Brewing propone un catalogo votato al confezionamento in fusto e lattina e un assortimento in cui trova posto questa Pale Ale, una tra le non molte versioni classiche, ovvero english, circolanti sul nostro mercato nazionale.
La ricetta prevede un impasto secco composto da malti Pale e Crystal Light; una luppolatura monovarietale affidata a gettate di solo Fuggle, sia in amaro sia in aroma; una fermentazione consegnata a lieviti selezionati britannici. Essenziale e semplice la gestazione, lineare e risoluta la personalità sensoriale: come testimonia la cronaca d’assaggio che di seguito riportiamo in sintesi.
All’occhio, il colore è ambrato, la trama visiva leggermente velata, la schiuma proporzionata e intonata a tinte avorio; al naso, il profumo è rispettoso della tradizione tipologica: crosta di pane e nocciola, mela e la sua buccia, legno di noce e matita, foglia di tabacco e radice di liquirizia.
Infine la sorsata è session, grazie alla corporatura e alla gradazione leggere (l’alcol non va oltre il 4.7%), alla bollicina viva ma dosata, a un andamento palatale snello in avvio e secco in chiusura, a una corrente d’amaro dosata ma nitida nel finale di bevuta. Pinta filologica e godibile.
Pale Ale di White Tree Brewing
Nazione: Italia
Fermentazione: alta
Stile: English Pale Ale
Colore: ambrato
Gradi alcolici: 4.7% vol.
Bicchiere: pinta
Temperatura di servizio: 6-8 °C