Un americano a Roma (e a Milano): Garrett Oliver della Brooklyn Brewery in Italia

Lunedì 11 Maggio il locale romano Bir & Fud (Via Benedetta, 23) con la collaborazione di Interbrau e l’associazione Domozimurghi Romani organizzano un appuntamento indimenticabile per gli amanti della birra di qualità: il mitico mastro birraio Garrett Oliver della Brooklyn Brewery,  noto birrificio newyorkese, incontrerà, in un “faccia a faccia” con degustazione, alcuni birrai italiani come Iurij Ferri del Birrificio Almond 22, Paolo Fontana del Birrificio Le Baladin, Nicola Perra del Birrificio Barley, Leonardo Di Vincenzo del Birrificio del Borgo, Massimiliano Di Prinzio del Birrificio Maiella, Riccardo Franzosi del Birrificio Montegioco, Luigi Recchiuti del Birrificio Opperbacco e Alberto Canavese del Birrificio Troll.

La serata, condotta da Enrico Pozza giornalista enogastronomico, permetterà ai birrai presenti di confrontare le diverse esperienze e soprattutto due mondi, l’ormai consolidata realtà statunitense con la dinamica realtà italiana. Un incontro unico tra alcuni volti noti del movimento artigianale italiano e un vero protagonista del rinascimento birrario americano, quel Garrett Oliver, autore di libri, giudice internazionale, e soprattutto dal 1994 mastro birraio di una vera istituzione come la Brooklyn Brewery. Ovviamente la birra sarà protagonista anche nei bicchieri con una degustazione di dieci birre introvabili o invecchiate. Sicuramente all’altezza della serata  l’abbinamento, dato che dalla cucina usciranno due piatti ad opera di Gabriele Bonci (Pizzarium) ed un dessert di Andrea De Bellis (ex pasticcere di Cristalli di Zucchero). Prenotazione obbligatoria (massimo 40 partecipanti) al numero 06 5894016 (chiamare tra le 19 e le 23) oppure per e-mail a birefud@birrradelborgo.it. Il costo della serata è di 20 euro.

Queste le birre in degustazione:
Brooklyn lager – Brooklyn brewery
Local 1 – Brooklyn brewery
Fredrick – Birrificio Almond 22
Xfume – Birrificio Le Baladin
BB10 – Birrificio Barley
Sedicigradi – Birrificio Birra del Borgo
Magia – Birrificio Maiella
Mummia – Birrificio Montegioco
Triplipa – Birrifcio Opperbacco
Shangrila – Birrificio Troll

A Milano Unionbirrai, in collaborazione con Interbrau e Brooklyn Brewery presenta: A cena con Garrett Oliver Il grande birraio statunitense Garrett Oliver mastro birraio del rinomato birrificio newyorkese Brooklyn Brewery, sarà presente VENERDì 8 MAGGIO 2009, alle ore 19,30 al Ristorante Sabatini, Via Boscovich 54 (angolo B.Aires) a MILANO. Una cena di degustazione accompagnata dalle birre di Garrett e da alcune birre artigianali italiane. Presente anche Agostino Arioli, vice presidente Unionbirrai, che condurrà assieme all’ospite d’onore una cena-incontro da non perdere per tutti coloro che vorrebbero conoscere da vicino uno dei personaggi più noti e apprezzati della birra statunitense. Questa la lista delle birre italiane presenti: “Comandante” Birrificio Lodigiano, “Bockstaeledirk” Birrificio Menaresta, “Ortiga” Birrificio Lambrate, “Pecora Nera” Birrificio Geco, “BackDoor Bitter” Birrificio L’Orso Verde. Cena a buffet € 20. Informazioni e prenotazioni: monetti@unionbirrai.com – 3316895925.