Ti sarà inviata una password tramite email.

Manzo a coltello marinato alla Super Baladin con maionese di panzanella

Ingredienti per 1 persona:
150 g di filetto
25 cl di birra Super Baladin

Per la maionese:
1/2 cetriolo
1/2 cipolla di tropea
3 pomodorini ciliegia
aceto balsamico
3/4 spicchi di aglio
50 gr di maionese



IL BIRRIFICIO
LA BIRRA NOTE

Super

Fermentazione: Alta
Gradi Alcolici: 8%
Bicchiere: Balloon
Servizio: 12-14°C

 

La ricetta

Marinare la carne fresca e preferibilmente di razza piemontese, ottima per questo tipo di preparazione, con la Super Baladin per circa 30 minuti. Asciugare e tagliare la carne a cubetti con il coltello. Adesso condire con sale, pepe e olio e un goccio di birra della marinatura.
Disponete adesso la carne al centro del piatto aiutandovi con una stampino senza fondo e contornate con la maionese e gli ingredienti della panzanella distribuendo in torno. Tagliate l’aglio a fettine sottili, scottatelo in acqua bollente per 20 secondi, e friggete in olio di semi a bassa temperatura. Adesso asciugate con della carta da cucina e disponetelo sopra la carne

Il piatto finito

Piatto fresco e appetitoso. La buona riuscita dipende molto dalla qualità della carne, la razza piemontese utilizzata dallo chef oltre ad essere corregionale della birra utilizzata (il birrificio Le Baladin si trova in provincia di Cuneo) è risultata perfetta, soda e gustosa. La marinatura non è affatto inutile e rilascia note amarognole di frutta secca che ben si sposano con la carne. Anche il contorno aiuta molto a spezzare e a rendere sempre diverso ogni assaggio. L’aglio, che può essere tolto per chi vuole mantenere leggero il piatto, regala sicuramente carattere e intensità.