Ti sarà inviata una password tramite email.

Letti per voi: “La birra”

L’interesse crescente intorno alla birra ha spinto molte case editrici a nuove “doverose” pubblicazioni. L’attuale affollamento nello scaffale delle librerie riservato ai volumi birrari non è privo di presenze, diciamo così, poco autorevoli. Tra le ultime uscite che ci hanno deluso rientra di diritto l’ultimo libro della casa editrice Hoepli dedicato alla nostra amata bevanda, firmato Giuseppe Sicheri. La struttura del libro è quella classica del volume didattico. Storia, ingredienti, produzione, degustazione, servizio, sono gli argomenti trattati, con un’ultima parte riservata ad una panoramica sulle nazioni produttrici di birra.

Già sfogliando le prime pagine ci si accorge di alcune inesattezze e imprecisioni, ma è la seconda parte, dedicata alla degustazione e alla presentazione dei paesi produttori, che lascia a dir poco perplessi. Finisce in crescendo con un glossario che regala definizioni anche strampalate, come quella di microbirrificio, che recita: birrifici a livello familiare o poco più, che producono, in quest’ultimo caso, una o più tipi di birra per alcuni pub. Non male anche quella dello stile inglese Porter: birra di stile Stout londinese, oggi fabbricata soprattutto in America; di colore scuro, rivela sapore tostato ed è fabbricata a bassa fermentazione, all’olfatto rivela note aromatiche di speziato e di cioccolato, il che è da attribuire alla varietà di luppolo utilizzato (si veda MaxBeer per maggiori e affidabili informazioni sulla Porter)

Divertente per chi ne sa e vuole andare a caccia dell’errore (occhio che il gioco costa 14,90 euro), pericoloso per chi si presenta nudo in cerca delle prime informazioni.

 

Titolo: La Birra
Autore: Giuseppe Sicheri
Editore: Hoepli
Pagine: 138
Prezzo: 14,90
Anno: 2011