Birre degustateBirre italiane

KA Ginepro 2021 del birrificio Cantina Errante

Per capire le birre di Cantina Errante (Barberino, Firenze) occorre prendersi qualche minuto di concentrazione; perché rappresentano l’esito di procedimenti complessi e meditati.

In questo caso abbiamo una delle etichette della serie Perpetua, ovvero derivate da una birra a fermentazione spontanea fatta maturare in botte sine die; destinata a fornire, anno per anno, una sua quota parte come contributo a una o più elaborazioni (da confezionare come prodotti specifici); mentre la parte rimanente nel fusto viene sottoposta a rabbocco con altra birra, sempre a fermentazione spontanea, ma giovane e ancora dotata di zuccheri, dando luogo non a una semplice colmatura, bensì a un riempimento rifermentativo.

Quando la base maltata è chiara, si parla di Perpetua KA; quando è scura, si parla di Perpetua Bruin. Nella fattispecie, la nostra Ginepro trae la sua origine da una KA; la quale, nel 2021, ha indirizzato la sua quota annuale di prelievo verso un assemblaggio articolato in due fasi. Anzitutto la miscela con un 20% di spontanea (del 2018), il cui mosto di partenza, preparato a Barberino, è stato tenuto a maturare nelle cantine del vinattiere Stefano Amerighi (Cortona, Arezzo), dopo aver trascorso la prima notte, nel coolship, in mezzo alle sue vigne.

Poi, seconda fase, un’aggiunta diretta di spezie e agrumi: segnatamente, bacche di ginepro (fresche) e bucce di pompelmo rosa; operazione alla quale hanno fatto seguito un mese di macerazione, il successivo imbottigliamento e l’inizio del viaggio intrapreso in vetro. Quale il risultato al banco d’assaggio? Ecco qua.

Colore paglierino carico, aspetto velato, schiuma bianca di bella presenza e persistenza. Aromi freschi e ficcanti: panificato a breve cottura; cotogna e pera con toni verdi; ginepro, pepe nero e di Timut; fiori di melissa e artemisia; scorze di limone e (va da sé) pompelmo; note rustiche di timbro lattico e lievemente acetico. Infine la bevuta: corpo leggero e bolla viva; avvio snello e progressione secca; bella dorsale acidula (anche citrica), chiusura tannica e vagamente astringente, anche con una punta di piccantezza; il tutto amalgamato dalla rotondità (delicatamente termica) dei 6.1 gradi alcolici. Esperienza pluridimensionale.

 

KA Ginepro 2021 del birrificio Cantina Errante

Nazione: Italia
Fermentazione: spontanea
Stile: Sour Wild Beer (con ginepro e pompelmo)
Colore: paglierino
Gradi alcolici: 6.1% vol.
Bicchiere: snifter, colonna scanalata
Servizio: 8-10 °C