Ti sarà inviata una password tramite email.

Italia Beer Festival a Roma dal 17 al 19 aprile

ibf_logoDa venerdì 17 a domenica 19 aprile l’Italia Beer Festival farà tappa a Roma. Molte le novità a partire dal cambio di sede che quest’anno sarà presso le Officine Farneto di via Monti della Farnesina. Interessante anche la scelta della ristorazione, purtroppo di solito un punto debole delle manifestazioni birrarie, affidata all’ottimo locale “Bir&Fud” di venedetta di Trastevere.

Da segnalare inoltre un concorso dedicato a tutti i produttori casalinghi di birra “all grain” che si svolgerà parallelamente durante i giorni del festival. Gli homebrewers che decideranno di partecipare, dovranno consegnare le loro produzioni (in quantitativo di 1,5 litri) presso la biglietteria nei seguenti orari: venerdì 17 dalle 10,00 alle 17,00, o sabato 18 dalle 10,00 alle 17,00. Oppure spedendo la propria birra al seguente indirizzo: IBF Roma c/o Officine Farneto – Via Monti della Farnesina, 77 Roma.
Indispensabile in ogni caso indicare i dati anagrafici, telefono e stile di birra presentato. La giuria, composta da degustatori professionisti di ADB ed esperti del mondo della birra artigianale, premierà i primi tre classificati con una medaglia. Il primo classificato riceverà un buono acquisto per materiale da birrificazione di 100 euro e la possibilità di effettuare una cotta presso un birrificio. Il birrificio verrà scelto anche in base alla provenienza geografica del vincitore. Per domande o per inviare la propria domanda di partecipazione è disponibile la casella di posta cihb@degustatoribirra.it.

All’IBF di Roma ci saranno circa 200 birre presenti sia italiane che estere. Vediamo in dettaglio i birrifici partecipanti:
3 Fonteinen, Baladin, BI-DU, Birra Amiata, Birra del Borgo, Birrificio Atlas Coelestis, Birrificio Baüscia, Birrificio BOA, Birrificio del Ducato, Birrificio Maiella, Birrificio San Gabriel, De Molen, Great Divide, Hoppin Frog, Hütt Brauerei, Jolly Pumpkin, Kerkom, Lost Abbey, Mikkeller, Nogne-O, Orso Verde, Port Brewing, Rulles, Ruppaner, Sierra Nevada, Stazione Birra, Suthern Tier.

Durante i tre giorni si svolgeranno dei mini corsi di degustazione, mentre domenica sarà in programma un incontro culinario sull’utilizzo della birra in cucina oltre a una degustazione guidata di birre e spumanti abbinate a salumi. Da segnalare inoltre alcuni appuntamenti curati dall’associazione Domozimurghi Romani:

venerdì 17 aprile alle 21,00
Le birre prodotte con impiego di frutta
Rubus – Birra del Borgo
Quarta Runa – Montegioco
Scires – Birrificio Italiano
BB10 – Barley
Relatore: Paolo Mazzola

sabato 18 aprile alle 15,00
Laboratorio di approfondimento su homebrewing, la birra fatta in casa
Saranno assaggiate alcune produzioni casalinghe
Relatori: Leonardo Di Vincenzo e Andrea Turco

sabato 18 aprile alle 20,00
Le birre maturate in legno
Mummia – Montegioco
Panil Barriquée Sour – Torrechiara
Luciernaga – Jolly Pumpkin
Sedicigradi – Birra del Borgo
Relatori: Enrico Pozza e Luca Sabatella

Per gli amanti dei giochi saranno organizzati tornei e dimostrazioni di freccette e di Carrom, un antico gioco di origine Indiana, molto simile al biliardo. La Federazione Italiana Carrom sarà infatti presente all’Italia Beer Festival di Milano con uno spazio dimostrativo dove chiunque potrà provare gratuitamente il gioco ed avere la possibilità di sfidare alcuni dei migliori giocatori Italiani.

IBF DI ROMA
dal 17 al 19 aprile 2009

www.degustatoribirra.it

Officine Farneto, Via dei Monti della Farnesina 77 – Roma

Ingresso 8 euro
(incluso bicchiere da degustazione e un assaggio)

ORARI:
Ven 17/4 dalle 17.00 alle 02.00
Sab 18/4 dalle 12.00 alle 02.00
Dom 19/4 dalle 12.00 alle 24.00