Gli eventi del fine settimana: MicroBo, Beer and Furious, Birra d’Ecc

microbo festivalPartiamo con la nostra rassegna settimanale di eventi birrari dall’Emilia, dove – da venerdì 3 a domenica 5 luglio – a Bologna si accende, negli spazi del Parco Maurizio Cevenini (quartiere Borgo Panigale), la prima edizione del MicroBo, festival dei microbirrifici italiani. Quindici quelli che animeranno la tre giorni: Argo, Birra del Borgo, Birrone, Brewfist, Croce di Malto, Emiliano, Foglie d’Erba, del Forte, Birrificio Italiano, Kauss, HopSkin, Lambrate, Retorto, Statale Nove, Vecchia Orsa. Il programma della manifestazione – in orario pomeridiano e serale, dalle 17 alle 24 – si annuncia ricco e vivace; previsti laboratori e degustazioni per homebrewer e appassionati, la presenza di associazioni di settore, servizio ristorante, un beer and food contest e anche… una partita di pallone. Per informazioni, consultare il sito microbobeerfestival.it o la pagina Facebook MicroBo – Beer Festival.

Come seconda tappa facciamo scalo a Roma, dove il motore della birra artigianale romba sempre forte, anche e soprattutto per l’iniziativa dei tanti e qualificati pub di settore. In particolare, sabato 4 luglio, torneranno a riunirsi quelli definiti storici, ovvero con oltre dieci anni di vita; i quali – dopo gli eventi intitolati L’Ultima Spiaggia e I Mercenari alla conquista del Pigneto – sbarcano di nuovo a Ostia, per una serata in stile decisamente Fast and furious.

Beers and Furious

L’appuntamento è allo stabilimento Il Capanno Foodrink, dalle 18 alle 2; la cui ideale arena ospita le insegne di sette locali: Birrifugio, Serpente, Tree Folk’s, Le Bon Bock, Mastro Titta, Ma che Siete Venuti a Fa’ e Golden Pot. Ciascuno metterà in pista 3 birre (selezionate dal rispettivo publican), per un’offerta totale di 21 prodotti negli stili più vari e senza soluzione di continuità. L’ingresso è libero, la formula quella dei gettoni da cambiare in corso d’opera per acquistare ciò che si vuole, per cenare e… dissetarsi. Per informazioni: 339-6186294.

Birra d'Ecc logoIn Piemonte, da giovedì 2 a domenica 5 luglio, è il Cortile della Maddalena che accoglie la tappa prevista ad Alba della manifestazione itinerante Birra d’Ecc (le altre stazioni sono Torino, Asti, Cuneo, Pinerolo e Vigevano). La rassegna riunisce 13 birrifici artigianali e stand gastronomici della più varia provenienza, proponendo anche laboratori a tema ed eventi speciali come la grande Notte Gialla (venerdì 3 luglio) o il raduno delle fascinose Harley Davidson (sabato 4, ore 16, al centro Sportivo di via Parea, a Gallo d’Alba). I prossimi appuntamenti con il tour di Birra d’Ecc saranno a Cuneo dal 23 al 26 luglio, a Torino dal 17 al 20 settembre e a Vigevano dal 2 al 4 ottobre. Orari: giovedì e venerdì dalle 18 alle 02; sabato e domenica dalle 12 alle 02; maggiori dettagli anche on line, attraverso il sito birradecc.it e la pagina facebook Birra d’Ecc Tour.