GuideLibri

Letti per voi: “Good Beer Guide 2009”

good beer guideLocal pub for local people: questo è il motto della Good Beer Guide, il libro più amato dai fan della Reale Ale. Sì, perché la “good beer” è la “vera” Ale, ovvero quella condizionata nei fusti (cask conditioned) grazie all’azione dei lieviti che, fermentando gli zuccheri residui, producono una gasatura naturale. E soprattutto il vero pub non è quello con la musica assordante, con i mega schermi al plasma e i videogame, ma un luogo dove incontrarsi, parlare e soprattutto bere una buona pinta di birra servita in maniera impeccabile.

Il libro, pubblicato dal CAMRA, associazione di consumatori impegnata nella difesa e promozione della Real Ale, è curato dal giornalista e scrittore Roger Protz che coordina le informazioni e le valutazioni  trasmesse dalle migliaia di esperti appartenenti alle circa duecento sezioni locali dell’associazione. Grazie ad una struttura tentacolare il Camra riesce a monitorare ogni locale in cui si serve buona birra, più di 4.500 quelli raccomandati, e a fotografare in maniera puntuale la geografia dei pub britannici.

Le descrizioni dei locali ci informano non soltanto sulla gamma di birre presenti ma anche sulla piacevolezza dell’ambiente, sulla cucina e sulla eventuale presenza di musica dal vivo. La guida sebbene si concentri sui pub comprende anche una lista di birrifici indipendenti del Regno Unito arricchita dalle note di degustazione delle birre prodotte.

Una curiosità per gli amanti del collezionismo: la prima stampa in assoluto della guida, edita nel 1974, venne ritirata dal mercato in quanto conteneva un commento troppo corrosivo nei confronti della birreria di Watneys. “Da evitare come la peste” recitava la scheda e per questo l’editore, pressato dall’attenzione che i media diedero al fatto, fu costretto ad effettuare una ristampa del libro sostituendo la scritta incriminata con la più magnanima “da evitare a tutti i costi”.

Good Beer Guide 2009

Autori: Roger Protz
Editore: Camra Book
Pagine: 896
Lingua: Inglese
Prezzo: £ 14,99
Anno: 2009

L’autore

Roger  Protz è un noto e apprezzato giornalista e scrittore di birra. Vanta numerose pubblicazioni tra cui ricordiamo The Complete Guide to World Beer (ISBN 1-84442-865-6), Classic Stout and Porter (ISBN 1-85375-220-7) e The Ultimate Encyclopedia of Beer (ISBN 1-86309-142-4). E’ stato uno dei primi membri del CAMRA (Campeign for Real Ale) di cui fa parte fin dal 1971 e per cui cura, come editor, la famosa Good Beer Guide. Assieme a Tom Cannavan parla di birra di qualità nel suo web-magazine Beer Pages.