Ti sarà inviata una password tramite email.

Gli eventi di inizio aprile: Brianza Beer Festival, Ducato 10 Anniversario, IBF, FrankenBierFestival

Tutto in un week-end. Nel fine settimana tra il 7 e il 9 aprile l’appassionato di birra avrà l’imbarazzo della scelta. Molti infatti gli appuntamenti di rilievo in calendario che si celebreranno negli stessi giorni. Vediamo nel dettaglio che cosa ci aspetta.

FRANKENBIERFEST
Da venerdì 7 aprile a domenica 9 aprile a Roma

Al via la terza edizione di un evento che vuole ricreare un angolo di Franconia nell’esclusiva cornice della Limonaia di Villa Torlonia a Roma. Il Festival sarà l’occasione per fare la conoscenza con la tradizione birraria della regione tedesca con la più alta concentrazione di birrifici al mondo, che ha nella città di Bamberga il suo cuore pulsante. Al FrankenBierFest sarà possibile degustare alcune di queste rarissime eccellenze, prodotti fortemente caratterizzati che rispecchiano un territorio che in gran parte è rimasto inalterato, fedele alle sue origini e alla sua storia come Kellerbier, Rauchbier, Bock e alcune proposte innovative da parte dei nuovi sperimentatori della scena brassicola francone. La cucina, in linea con l’offerta birraria, proporrà piatti tradizionali tedeschi. Orario: Venerdì 7 aprile: 17.00 – 2.00; Sabato 8 aprile: 12.00 – 2.00; Domenica 9 aprile: 12.00 – 00.30. Info: frankenbierfest.com

BRIANZA BEER FESTIVAL
Da venerdì 7 aprile a domenica 9 aprile a Mariano Comense (CO)

14 birrifici saranno protagonisti nelle sale del Palazzo Storico delle Esposizioni di un evento che vuole celebrare la birra artigianale e la cultura brassicola della Brianza. Una grande festa dove birrai ed espositori incontreranno appassionati e curiosi. Presente un’area food truck, oltre ad uno spazio per i tatuatori, uno skate shop, vintage market e area giochi. Tutte le sere concerti e dj set animeranno i tre piani dell’area espositiva. Questi i birrifici partecipanti: Birrificio Italiano di Limido Comasco (Co); Hammer di Villa D’Adda (BG), Canediguerra di Alessandria; Croce di Malto di Trecate (No); The Wall di Venegono Inferiore (VA); Birra Gaia di Lissone (Mb); Brewfist di Codogno (Lo); Diciottozerouno di Oleggio Castello (NO); Vetra di Caronno Pertusella (VA); Birrificio Legnone di Dubino (So); HIBU di Burago Molgora (Mi), War di Cassina De’Pecchi (MI), Ortyx Isola Di Ortigia (SI), Vetra di Caronno Pertusella (VA). Orari: venerdì 7 aprile ore 18-1; sabato 8 aprile ore 18-1; domenica 9 aprile ore 11-24. Ingresso: 10€ comprensivo di bicchiere degustazione, sacca portabicchiere, brochure della manifestazione e 5 gettoni degustazione dal valore di 1 € ciascuno. Informazioni: pagina Facebook.

 

BIRRIFICIO DEL DUCATO 10° ANNIVERSARIO
Sabato 8 e domenica 9 aprile a Parma

Il birrificio parmense per il suo decimo compleanno si regala una festa davvero niente male. Nei suggestivi spazi del Wopa (via Palermo) saranno invitati i birrai di 15 birrifici provenienti da 11 paesi, più birre ospiti Italiane e 20 spine del Ducato. Ospiti delle due giornate saranno: Bakunin (Russia), Brew By Numbers (UK), Beavertown (UK), Brekeriet (Svezia), De Molen (Olanda), Freigeist (Germania), Lindheim (Norvegia), Lervig (Norvegia), Mahrs (Germania), Wild Beer (UK), Oud Beersel (Belgio), Oxbow (USA), Pohjala (Estonia), Thiriez (Francia), Trou du Diable (Canada).

Per festeggiare a dovere non mancherà l’occasione di alzare le pinte in un fragoroso brindisi. Per dieci volte, nei due giorni di festival, si apriranno dei fusti di birrifici italiani amici le cui birre, in una sfida amichevole, verranno degustate in contemporanea con quelle di Ducato nello stesso stile.

All’interno del festival sarà presente dell’ottimo street food: Trapizzino, con i suoi famosi triangoli di pizza farciti con condimenti romaneschi; Sbanco, con una selezione di supplì; Epiro, che soddisferà i palati con crudi di pesce e carne al barbecue e l’Hamburgheria di Eataly.

Per degustare le birre presenti sarà necessario acquistare il bicchiere celebrativo al costo di 10 euro comprensivo di 6 gettoni. Il valore di ogni gettone è di 1 euro.

Informazioni: pagina Facebook

IBF – ITALIA BEER FESTIVAL
Da venerdì 7 aprile a domenica 9 aprile a Milano

Causa blocco della viabilità per la presenza del Papa a Milano l’evento è slittato all’ultimo minuto di qualche week-end. La formula è quella collaudata: tre giorni dedicati alla birra artigianale con laboratori didattici, assaggi e concerti da vivere negli East Stand Studios. Ricco il parterre degli ospiti con oltre 300 birre in degustazione e una trentina di birrifici artigianali presenti. Da segnalare, evento nell’evento, l’Hypelife Music Festival, all’insegna della musica, della danza, con workshop e live painting. Quest’anno si eleggerà anche la miglior birra del festival giudicata dall’Associazione Degustatori Birra. Info: italiabeerfestival.it