Gli eventi birrari di fine luglio: Porck’n Beer, Una birra per l’estate, Urifest, La Bira Te Fascia, Birranova Beer Fest
La caccia alle prossime tappe birrarie da sfruttare nel fine settimana parte da Campitello di Fassa (TN) con la prima edizione di La Bira Te Fascia, festival delle birre artigianali di montagna che da venerdì 18 a domenica 20 luglio vedrà schierati in postazione i birrifici “d’alta quota” Bionoc’, Birra di Fiemme, Batzen Brau, Brasseria Alpina, Birra Amiata e Zahre. Il programma delle iniziative, oltre a laboratori di degustazione (fra cui “Scommetiamo? Birra e formaggio!” venerdì 18, con Renato Nesi che guiderà l’abbinamento tra le birre presenti e i formaggi dell’Azienda Agricola Ciasa do’ Paré, e “La bionda e il salame” il sabato, con prodotti del Salumificio Pellegrin) e musica live, propone anche l’originale “A Spas con na Bira”, escursione guidata con pranzo itinerante che dalla cima del Col Rodella scenderà fino a Campitello di Fassa facendo tappa in vari rifugi con assaggio di piatti della tradizione ladina abbinati alle birre di montagna.
Da venerdì 18 a domenica 20 luglio a Porretta Terme (BO) in occasione dell’attesissimo Porretta Soul Festival, kermesse che da ormai ventisette anni porta nella cittadina dell’Appennino bolognese fra i nomi più rinomati del panorama jazz e soul mondiale, torna l’area Soul Food Street dedicata ai produttori del territorio: Birra del Reno, Beltaine, Antico Birrificio Magni, Vecchia Orsa, Bellazzi e Zapap, saranno presenti nell’area food & beverage accanto al palco – esterno all’area a pagamento – di Via Matteotti dove, per l’intera durata dell’evento, si alterneranno gruppi musicali in esibizioni gratuite. Nello stesso fine settimana, sabato 19 e domenica 20 luglio, a Valverde Cesenatico (FC), la rassegna Summer ospiterà presso il Bagno Andrea 12 la Fiera della birra artigianale, con cinque produttori e una ventina di spine: in postazione Brewfist, Vecchia Orsa, Birrificio Emiliano, Luckybrew e La Mata, a partire dalle ore 18 dj set.
Procedendo in rigoroso ordine cronologico segnaliamo da venerdì 25 a domenica 27 luglio presso l’Agriturismo La Capanna di Montegioco (AL) torna Porck’n Beer, evento da non perdere organizzato dal birrificio Montegioco che, come ormai da tradizione, proporrà una bella sfilza di birre italiane e straniere appositamente selezionate dai pub Ma che siete venuti a fa’ di Roma e Moeder Lambic di Bruxelles (con questi ultimi che porteranno, fatte salve ulteriori sorprese last minute, etichette di De La Senne, Cantillon, Verzet, De Ranke e Paradis, con annessa birraia). Affiancate, ovviamente, dalle birre di Montegioco e buona musica.
Sabato 26 luglio riflettori puntati invece in Sardegna, dova a Uri torna la quarta edizione della Urifest: a fare gli onori di casa in rappresentanza del movimento sardo saranno i birrifici Dolmen, Horo, Sambrinus, Noro e 4 Mori, a cui si aggiungerà come ospite dalla Penisola Maltus Faber di Genova. Le sonorità del gruppo isolano degli Almamediterranea e stand gastronomici completeranno l’offerta della serata.
Ancora domenica 27 luglio riecco a Piozzo Una birra per l’estate: La Guerra dei Cloni V, uno dei concorsi per homebrewers più rinomati organizzati da Baladin. Ogni partecipante “clonerà” una birra famosa e verrà giudicato da una giuria scelta e diretta da Lorenzo “Kuaska” Dabove: le birre saranno sottoposte anche a un giudizio popolare formata dai presenti. Al vincitore la possibilità di realizzare una cotta in casa Baladin. In programma anche la visita al birrificio e la presentazione della ”Guida MoBI ai Locali Birrari”. La giornata chiude il calendario di Musica & Dintorni, cinque giorni di musica e selezione birraria griffata Teo Musso in programma dal 22 al 27 luglio (ospite di domenica Antonella Ruggero).
Chiudiamo segnalando da venerdì 25 a lunedì 28 luglio a Triggianello (BA) il secondo Birranova Beer Fest organizzato dall’associazione Tribirra: acanto all’intera linea di Birranova, birrificio che farà gli onori di casa, segnaliamo la presenza di tanti e illustri ospiti, come i pugliesi Birrificio Svevo, B94, Compagnia Brassicola Zerottanta, BirrApulia e I Peuceti, oltre ai “fuori regione” Birrificio Settimo, Croce di malto, Foglie d’Erba, Birrificio dell’Aspide, Birrone e Birrificio Rurale. Fra i momenti di cultura birraria segnaliamo l’incontro “Fermenta il Sud” in programma sabato 26 (ore 20.30) e dedicato al movimento brassicolo dell’Italia meridionale, e pugliese in particolare; domenica 27 invece, sempre alle 20.30, ci sarà la presentazione della guida ai locali birrari di MOBI; lunedì 28, infine, sarà possibile effettuare una visita guidata al birrificio Birranova. Il tutto con un’animata cornice musicale.
Bravissimi! Molto utile e veramente ben redatto. Ciao Elena.