Gli eventi birrari della seconda metà di ottobre

Torniamo a segnalare i principali appuntamenti che vedono protagonista la birra artigianale. Ecco la nostra selezione:

birrainboBIRRAinBO
15-16-17-18 ottobre a Bologna

L’area museale di Ca’ la Ghironda, all’interno delle sale del Museo d’Arte Moderna, ospiterà la seconda edizione di Birra in Bo, il beerfestival che coinvolge 14 locali di Bologna con la selezione delle loro migliori etichette, per una proposta di oltre 100 birre artigianali nazionali ed estere. Una buona occasione per conoscere i locali protagonisti dell’offerta birraria bolognese e per poter apprezzare birre di qualità accompagnate da musica e dalle specialità gastronomiche presenti al festival. Tutte le informazioni e i dettagli sul sito.


beereatBEEREAT
16-17-18 ottobre a Novellara (Reggio Emilia)
Il piccolo borgo di Novellara-sarà la piacevole cornice del festival BeerEat dedicato alla birra e ai food truck di qualità. Birrifici presenti: Birra Bellazzi, Birrificio Belgrano, BirrificioIndipendente Elav, Birra 100Venti, Birra Millecento, Birra Baladin, Piccolo Birrificio Ateo,Birra Levante, Salinae Birra Artigianale al Sale di Cervia, Birra Amarcord, M’ANIS, Beamroad brewing (birre del Birrificio Dada e di OLDO Birrificio Agroartigianale), Matildica e il distributore Birra di Classe.
Varia e invitante la proposta gastronomica dei food truck presenti; non mancheranno concerti musicali e aree di divertimento per i più piccoli. Per dettagli sul programma del festival, consultare il sito e la pagina facebook.

birre e buoiBIRRE E BUOI
16-17-18 ottobre a Empoli (FI)

La birra artigianale diventa protagonista a Empoli grazie al festival Birre e Buoi con la partecipazione di birrifici provenienti da tutta Italia, con una particolare attenzione a quelli toscani, per un totale di circa 40 spine. Presso il Palazzo delle Esposizioni sarà possibile assaggiare, alla presenza del birraio, le birre del Birrificio Math, Lorem Ipsum, Birra Brùton, Birrificio Badalà, Birrificio Castelli Romani, Birra Ronzani, Birrificio del Ducato, Birrificio Italiano, Birra del Borgo, Birrificio Mostodolce e Birra Baladin. Il programma prevede momenti culturali e dedicati alla produzione in casa con il laboratorio di degustazione tenuto da Simone Cantoni e il concorso per homebrewers. Stand di alta gastronomia locale e musica allieteranno la tre giorni del festival empolese. Presente inoltre un corner dove poter acquistare le birre in bottiglia dei birrifici partecipanti. Maggiori dettagli sulla pagina facebook.

Birra Ferrara_logoFIERA BIRRA FERRARA
23-24-25 ottobre a Ferrara

Ritorna a Ferrara la grande manifestazione emiliana che nei 6000mq dei padiglioni di Ferrara Fiere darà vita ad un evento animato da momenti di degustazione, corsi di degustazione con esperti rinomati, abbinamenti, e anche incontri homebrewer per imparare la produzione “casalinga” di questa antica bevanda. Presenti anche produttori di impianti per la fabbricazione artigianale della birra. Ecco l’elenco dei birrifici che parteciperanno all’evento: La Buttiga, Birrificio JEB, birrificio Terre d’ Acquaviva, Birra 100 venti, Birrificio Estense, Birra Maraffa, Malastrana, Birra Abbà, Birra DEB’S, Brasseria Alpina, Bad Attitude, Birra Baladin, Birra La Moncerà, Birra dell’Eremo, Birrificio Sant’Andrea, Opperbacco, Birradamare, Il Birrificio di Cagliari. Stand gastronomici con varie e gustose specialità regionali, musica live, aree giochi, completano l’offerta della manifestazione. Tutti i dettagli sul sito.

logo_traspGENOVA BEER FESTIVAL
23-24-25 ottobre a Genova

Scocca l’ora, nel capoluogo ligure, della prima edizione del Genova Beer Festival, organizzato dall’associazione Papille Clandestine nella splendida cornice di Villa Bombrini (in via Muratori 5, nel quartiere di Cornigliano), il più prezioso e innovativo esempio di architettura residenziale settecentesca della città. Qui, dal venerdì 23 a domenica 25 ottobre, la birra darà prova di poter sposarsi con la cultura: in campo – con oltre 50 referenze in mescita alla spina – nomi microbrassicoli d’eccellenza come Gambolò, Birrificio Italiano, Birrificio Lambrate, Birra del Borgo, Croce di Malto, Civale, Maltus Faber, Kamun, Nadir, Birra Busalla, Canediguerra, Brùton, Birrificio del Forte e Troll. Ingresso al costo di 6 Euro, comprensivo di bicchiere e tasca portabicchiere; gli assaggi si effettuano con consegna di gettone (ciascuno del valore di 1 Euro): un gettone vale 10 centilitri di birra. L’allestimento prevede quattro postazioni per la somministrazione di generi alimentari; e il programma sarà vivacizzato non solo da laboratori di degustazione e incontri di approfondimento con i birrai, ma anche da momenti di animazione per bambini e famiglie. Tutte le informazioni sul sito e la pagina facebook.

                 

mastrobirraiopordenoneFIERA BIRRA PORDENONE
23-24-25 ottobre e 30 -31-ottobre- 1° novembre a Pordenone
Il festival “Mastro Birraio Pordenone” anima gli spazi del Polo Fieristico della città friulana per due fine settimana consecutivi: da venerdì 23 a domenica 25 ottobre e, poi, da venerdì 30 ottobre a domenica 1° novembre. Ciascuno dei due weekend vede in pista 20 marchi brassicolo-artigianali del Paese, accanto a distributori italiani e stranieri; la formula prevede inoltre la presenza di stand gastronomici con specialità territoriali: porchetta di Ariccia, cannoli e arancini siciliani, hamburger e fiorentina di Chianina alla brace, tipicità friulane, focaccia pugliese e genovese, caffetteria e pasticceria napoletana. E ancora, sotto la guida di professionisti, tutta una serie di incontri a tema: momenti di approfondimento, degustazioni, sessioni di abbinamento, dimostrazioni pratiche di produzione. Questi i birrifici presenti dal 23 al 25 ottobre: Del Ducato, Jeb, Zhare Beer, Birra di San Giorgio, Malastrana, L’Inconsueto, Villa Chazil, Sognando Birra, Padus, BirrOne, Valscura, Mr.Sez, Bad Attitude, Monastero San Biagio, Benaco70, Opperbacco, B20, Theresianer; inoltre le Chimay Dorèe, Rouge e Triple; e infine vari marchi dagli Stati Uniti. Questo, invece, il parterre allestiti per il week-end dal 30 ottobre al 1° novembre: Na’ Biretta, Pentra, Brasseria Alpina, La Buttiga, Birrificio della Granda, Bradipongo, Quero, Birra del Borgo, Baladin, Estense, Farnese, La Superba, Terre d’Acquaviva, Birra 100venti, Croce di Malto, Bibibir; ancora i belgi di Caulier, gli spagnoli della Barcellona Beer Company, i tedeschi di Brau Kunst Keller e di Kundmuller. Ingresso al costo di 3 Euro, parcheggio gratuito; degustazioni con bicchiere in vetro consegnato sotto cauzione. Tutte le info sul sito.

guerrillaGUERRILLA 48 LUPPOLI
24 ottobre in Italia
Sabato 24 ottobre è il giorno stabilito dal birrificio CR/AK per il debutto della sua nuova birra, la Guerrilla 48 Luppoli, con un evento che coinvolge 48 locali sparsi per l’Italia. Ogni locale presenterà in anteprima un cask di Guerrilla caratterizzata ognuno da un dry-hopping differente, per un totale di 48 luppoli e 48 cask. Un evento e una birra provocatori nei confronti dell’ascesa delle birre pseudo artigianali, le così dette crafty. Riportando le parole dei suoi creatori: Ci siamo fatti prendere la mano. Ci serviva l’idea giusta per una grande birra, abbiamo pensato ad una Grand Cru, poi ad una regionale, ma alla fine, ci siamo lasciati ispirare dal maestro italiano del luppolo, il vero Angelo custode di questo ingrediente tanto blasonato, così abbiamo deciso di fare una birra con 48 luppoli. Sulla pagina facebook dedicata #FacciamoUn48, è presente l’elenco dei 48 locali protagonisti dell’evento.