Gli eventi di agosto dedicati alla birra

Anche durante la torrida estate non mancano gli appuntamenti che possono soddisfare il nostro bisogno di buona birra in contesti all’aperto e socializzanti. Di seguito proponiamo la nostra selezione per il mese d’agosto.

FESTIVAL DELLE BIRRE ARTIGIANALIcastellalto beer festival
Da giovedì 4 a mercoledì 10 agosto a Castellalto (TE)
Torna uno dei festival più longevi del panorama craft italiano: stiamo parlando del Festival delle Birre Artigianali di Castellalto, arrivato alla undicesima edizione. Tantissime le referenze nei diversi punti spina disseminati per il borgo, con nomi d’eccellenza provenienti dal panorama nazionale ed estero. Tra i tanti appuntamenti, sono previsti molti concerti live ed anche un tour guidato nel vicino birrificio Opperbacco. Per ogni degustazione è richiesto un gettone (i gettoni sono acquistabili singolarmente al costo di 2,50 euro o in blocchi da cinque a 10 euro).

parco birre 2016 domusnovasPARCO BIRRE 2016
Sabato 6 agosto a Domusnovas (CI)
A Parco Scarzella la Proloco di Domusnovas organizza la seconda edizione di Parco Birre, che vedrà protagonisti sette birrifici sardi (P3 Brewing, Marduk, Birrificio Mediterraneo, 4Mori, Brew Bay Beer, La Volpe e il Luppolo e Birra Scialandrone) e un birrificio nazionale ospite (Rurale). Varia offerta gastronomica, musica live, focus su homebrewing a cura dell’associazione Fermento Sardo e una particolare selezione di birre acide e senza glutine con la Birroteca Fermentazioni Spontanee.

hop summer festHOP SUMMER FEST
Da venerdì 12 a lunedì 15 agosto a Livorno
Appuntamento durante il weekend di Ferragosto alla Fortezza Vecchia a Livorno, dove dodici birrifici italiani saranno i protagonisti assoluti dell’Hop Summer Fest. I laboratori e gli incontri offriranno qualità e suggestione, con degustazioni guidate sulla torre o addirittura in battello: ogni sera alle 19:30 approfondimenti e diffusione di cultura birraria, alle 21:30 diversi ospiti intavoleranno abbinamenti birra-cibo e birra-musica. Saranno presenti anche stand di merchandising birrario (bicchieri, bottiglie, gadget del festival) e di cucine di strada che proporranno cibo in abbinamento alle oltre 50 spine del festival firmate da: Birrificio del Ducato, Fermento Libero, Birra Baladin, L’Olmaia, Birra Amiata, Brùton, Birra del Borgo, BirrificioLambrate, Piccolo Birrificio Clandestino, Brewfist, Foglie d’Erba, Toccalmatto.

great british beer festivalGREAT BRITISH BEER FESTIVAL
Da martedì 9 a sabato 13 agosto a Londra (Inghilterra)
Al centro convegni Olympia London, come ogni anno, gli appassionati di birra da tutto il mondo si troveranno uniti alla ricerca di Real Ales e non solo, durante il Great British Beer Festival. Il CAMRA (Campaign for Real Ales) quest’anno promette più di 900 tra real ales, sidri di mele e di pere, e birre di provenienza internazionale. Gli italiani presenti all’appello saranno: Almond ’22, Baladin, Barley, Brewfist, Birra Perugia, Birrificio del Ducato, Birrificio Italiano, Lambrate, CR/AK Brewery, Extraomnes, Free Lions, Hammer, Loverbeer e Toccalmatto. Gli avventori potranno trovare attività che spaziano dalle degustazioni guidate ai tradizionali giochi da pub. A corollario, musica dal vivo e alcuni stand gastronomici.

MATTI PER LA BIRRA
Sabato 27 e domenica 28 agosto a Gubbio (PG)
Al Chiostro grande di San Pietro si apre il sipario su di un festival che mette sul palcoscenico undici tra i migliori birrifici artigianali d’Italia: Fabbrica della Birra Perugia, Birranova, Il Mastio, Birra dell’Eremo, Old 476, Birrificio dei Castelli, Amiata, Foglie d’Erba, L’Olmaia, Castelli Romani e Vale la Pena. La location medievale farà dunque da cornice a cibi locali e birre, il tutto di notevole valore organolettico. Completano l’offerta laboratori di degustazione e lezioni a tema.