Ti sarà inviata una password tramite email.

A Firenze la buona birra sposa lo street food: arriva l’evento Cucine di strada!

tepidarium-1024x682Sarà la suggestiva serra del Tepidarium, all’interno del Giardino dell’Orticoltura di Firenze ad accogliere la prima edizione di Cucine di Strada – Beer & Street Food, che dal 21 al 23 novembre 2014, celebrerà il matrimonio tra la migliore tradizione del cibo di strada e le eccellenze birrarie nostrane e straniere. Un’occasione unica per assaporare gustose prelibatezze realizzate sul momento da cucine esperte provenienti da ogni regione d’Italia e persino dall’estero: dagli arancini siciliani al fiorentino lampredotto, dalle olive ascolane ai tacos e burritos messicani, dallo gnocco fritto alla Crescia sfogliata di Urbino e ancora cous cous marocchino e porchette umbre e toscane scelte da Porchettiamo, il festival delle Porchette d’Italia. Senza escludere dolci tentazioni come necci, cannoli e il gelato artigianale.

logo-cucinedistrada-alpha-01Protagonista anche la birra artigianale, con circa trenta birre artigianali alla spina selezionate da Fermento Birra tra affermate realtà regionali e nazionali, come Birrificio Italiano, Birra del Borgo, Olmaia, Extraomnes, Bruton, Petrognola, Menaresta, Piccolo Birrificio Clandestino, Birra Perugia, Birra Moa. Senza dimenticare la tradizione tedesca, inglese e belga presente con un corner dedicato. Un evento che coinvolgerà anche gli stessi mastri birrai che saranno chiamati a servire e raccontare le loro creature (vedi lista birrifici e presenza birrai).

Una tre giorni animata da show cooking, per scoprire i segreti della cucina con la birra, da degustazioni guidate all’insegna del miglior abbinamento tra cibo di strada e birra, impreziosito da presentazioni ed incontri con esperti del settore.

ascolana

Da non perdere anche la serie di iniziative pre-festival (vedi calendario), sempre dedicate al connubio street-food e birra artigianale, realizzate in alcune rinomate birrerie cittadine come Braumeister (venerdì 14), Diorama (mercoledì 19), BrewDog Firenze (giovedì 20) e Archea Brewery (giovedì 20).

lampredottoweb

Cucine di Strada è un evento, inserito nel programma della Biennale Enogastronomica Fiorentina 2014, organizzato da Fermento Birra e da Anna7Poste Eventi & Comunicazione.

www.cucinedistrada.it

info@cucinedistrada.it
Cell. 392.5398191

Facebook

 

Segui l’evento su Facebook!