Fermento Birra Homebrewing Competition: tutte le novità sulla prima edizione del concorso
In occasione di Birraio dell’Anno, il festival che premia i migliori produttori italiani di birra a Firenze dal 13 al 15 gennaio 2023, sarà organizzato un nuovo concorso homebrewing. Un contest ricco di elementi di novità a partire dalla formula che decreterà i finalisti e nella divisione in categorie, nonché nei premi e nella possibilità di gareggiare in team. Vediamo quali sono le caratteristiche principali di un concorso che ha visto le iscrizioni delle 70 birre andare in sold out in meno di 48h dal lancio ufficiale.
Come funziona il concorso
Fermento Birra Homebrewing Competition è innanzitutto un concorso ufficiale BJCP che utilizzerà per la valutazione delle birre le schede e la classificazione in stili ufficiale dell’organizzazione.
Gli organizzatori Angelo Ruggiero e Francesco Antonelli hanno voluto proporre innovazioni e modifiche ai classici canoni di un concorso. Ad esempio, è stato fissato il numero massimo di birre iscrivibili al concorso per limitare gli assaggi al primo round ad un massimo di 11/12 birre, valutate da 6 coppie di giudici.
Successivamente, per evitare una finale (BOS, ovvero Best Of Show) affollata di birre, è stata inserita una fase intermedia di Mini-BOS (semifinale). Si tratta di un secondo turno di valutazione, in cui non occorre la compilazione di ulteriori schede, dove le finaliste vengono ulteriormente ridotte di numero: è una fase molto importante, perché potrà permettere di rimescolare le carte e valutare se realmente una birra merita di arrivare a giocarsi le primissime posizioni, al di là del punteggio che ha avuto al tavolo dai primi giudici.
Per perfezionare ulteriormente le valutazioni, i Mini-BOS saranno formati da 2 tavoli con giudici che non hanno incontrato quelle birre in fase eliminatoria: questo incrocio permetterà un giudizio ancor meno contaminato da eventuali elementi di soggettività nell’attività di ogni giudice.
Infine, le 6 birre che giungeranno al BOS finale saranno sottoposte al giudizio di un altro gruppo di giudici, che questa volta avranno il compito di decretare i vincitori del contest. Il team di 3 giudici del BOS è composto da giudici che non hanno preso parte alle fasi precedenti di valutazione, in modo da non avere condizionamenti ma soprattutto affaticamento dei sensi.
Novità importanti anche sul fronte degli stili in gioco: il concorso è aperto a tutte le birre, con la condizione che le iscrizioni rispettino i criteri degli stili BJCP e che, qualora non fosse così, che siano iscritte nelle varie categorie speciali fornendo dettagli sugli stili a cui ci si è ispirati ma che non compaiono ufficialmente (es. Italian Pils, Grisette, Session IPA, Mexican Lager). Per rispettare tutti gli stili, inoltre, si cercheranno di accorpare birre affini tra di loro da valutare in batteria per ciascun tavolo del primo round, a discrezione dell’organizzazione e secondo il numero di birre per ogni macro categoria.
Brewing Team
Le novità riguardano anche gli stessi homebrewer e le dinamiche produttive casalinghe. Molto spesso gli homebrewer si organizzano in associazioni, gruppi di assaggio, gruppi di acquisto, ufficiali o ufficiosi. Il concorso ha deciso di indire un premio anche per il miglior Brewing Team, ovvero homebrewer che fanno parte dello stesso gruppo (ad esempio un’associazione, ufficiale o non ufficiale, una città, una regione). Il Brewing Team dovrà avere un numero minimo di 3 partecipanti e un massimo di 10 e concorrerà al premio Miglior Brewing Team. Per stilare la classifica dei Brewing Team verrà utilizzato il punteggio medio assegnato dai giudici alle birre iscritte al concorso dai membri del Brewing Team. In caso di parità, vincerà il Brewing Team che avrà piazzato più birre nei BOS e Mini-BOS. La partecipazione come membro di un team non influisce sulla partecipazione singola al concorso dei membri del team, le cui birre concorreranno individualmente ai premi individuali.
La premiazione
La giuria si riunirà domenica 15 Gennaio 2023, nel Tuscany Hall di Firenze, alle ore 10. Alle 17 verrano comunicati i verdetti, con premiazione nel contesto di Birraio dall’Anno.
Questi i premi previsti:
1° premio – Buono da 120 euro da spendere in materie prime e attrezzature nel sito Mr Malt
2° premio – Buono da 50 euro da spendere in materie prime e attrezzature nel sito Mr Malt
3° premio – Buono da 30 euro da spendere in materie prime e attrezzature nel sito Mr Malt
Miglior Brewing Team – Box con selezione birre a cura di Pronto Birra
Le schede di valutazione saranno recapitate via mail per fornire ai partecipanti preziosi feedback sulla propria birra in concorso.
Fermento Birra Homebrewing Competition è quindi ai nastri di partenza: con il sold out delle iscrizioni, le novità e il palcoscenico di un evento nazionale sullo sfondo, ci sono tutte le condizioni per una prima edizione davvero speciale.