EventiIn vetrinaNews

Con la bella stagione iniziano gli eventi da non perdere: Pils Pride e Panil Day 2012

Torna un appuntamento da non perdere per chi nella vita non può fare a meno di una buona Pils. All’evento, organizzato negli spazi della birreria del Birrificio Italiano di Lurago Marinone (CO), il 19 e 20 maggio saranno protagoniste una quindicina di produzioni pescate nel panorama artigianale italiano e straniero. In degustazione ci saranno: Birrificio Italiano “Tipopils”, “Extra Hop”, “Delia”; B.A.B.B. “Omnia”; BiRen “Philippe”; Birrificio Birrone “Brusca”; Birrificio del Ducato “ViÆmilia”; Birrificio Grado Plato “Sveva”; Birificio Lambrate “Magut”; Birrificio Lariano “La Grigna”; Pivovar Kout na Šumavě “Koutskà Blonde Lager”; Birrificio Rurale “405040”; Birrificio SorA’laMA’ “Slurp!”; Birificio Statale 9 “Levante”; Birrificio Toccalmatto “Big Sister”. Sabato mattina alle ore 11.00 si svolgerà l’istruttiva degustazione alla cieca con dodici delle Pils presenti, degustate senza conoscere l’etichetta. Chi sarà in grado di azzeccare il nome corretto ad almeno 8 su 12 birre riceverà 10 buoni consumazione Pils Pride in regalo (costo 25 euro a persona). Non mancheranno i momento di confronto, spunto per interessanti dibattiti, ovviamente a tema Pils. E ancora musica live e cucina espressa, con piatti nati per essere sposati con questo splendido stile.

Una valida alternativa al Pils Pride, sempre il week-end del 19-20 maggio è il Panil Day. A Torrechiara (Parma) si svolgerà l’evento nato per il compleanno dell’amatissimo birrificio parmense, ormai da anni un ottimo pretesto per brindare bevendo buona birra. Una festa in piena regola per apprezzare i prodotti del birrificio di “casa” (tra cui alcune rarità) e dei suoi ospiti, ascoltare letture e buona musica, partecipare ad incontri oppure visitare il birrificio e il castello di Torrechiara, anche in notturna.

Un altro appuntamento, magari meno di settore ma sicuramente godurioso, è Porchettiamo, il festival delle porchette d’Italia. Anche quest’anno saremo noi di Fermento Birra a curare la selezione di birre artigianali italiane con l’obiettivo di dimostrare sul campo quanto ampia e formidabile sia la proposta dei nostri microbirrifici. Birre da bere, per dissetarsi o per chiacchierare con gli amici, birre da meditazione, da sorseggiare magari a fine pasto, e soprattutto birre spose perfette della vera protagonista dell’evento, l’amata porchetta! Spazio anche alla rivista Fermento Birra Magazine, il nuovo magazine completamente dedicato alla birra di qualità.

Merita infine segnalare il divertente e originale evento “Un Po di Birra”, arrivato ormai alla sesta edizione, che partirà domenica 20 maggio a Boretto (Reggio-Emilia). Si tratta di una crociera sul Po, organizzata dal Circolo del Luppolo e dall’associazione Alta Fermentazione di Parma. Come sempre tante birre italiane, pranzo a bordo e buona musica. Capitano del battello: il degustatore Lorenzo “Kuaska” Dabove!