EventiIn vetrina

Birraio dell’anno: i migliori produttori italiani a Firenze dal 18 al 19 gennaio 2025

Il premio Birraio dell’Anno che da 16 anni riconosce il miglior produttore di birra italiano, darà vita dal 18 al 19 gennaio 2025 a una nuova edizione del festival organizzato dal network Fermento Birra al Teatro Cartiere Carrara di Firenze (ex Tuscany Hall). 50 saranno birrifici italiani individuati dalle votazioni effettuate da giudici (addetti ai lavori ed esperti sparsi sul territorio) e birrai che animeranno una due giorni imperdibile per ogni amante della birra.

Si parte sabato 18 gennaio (2 sessioni di 5 ore l’una con orario 12-17 e 19-24) con una formula tutto incluso, unica tra gli eventi birra italiani, che permetterà l’assaggio senza limiti delle birre prodotte dai 20 birrifici candidati al premio Birraio dell’Anno e dei 3 produttori candidati al premio Birraio Emergente. Per partecipare sarà necessario acquistare il Beer Pass di una delle due sessione del sabato. Una proposta esclusiva, con un numero di ingressi limitato pensato per massimizzare l’esperienza, che garantirà agli appassionati una selezione di birre (4 per ogni birrificio) servite e raccontate dagli stessi birrai e, soprattutto, massima libertà di scelta senza pensare al pagamento durante la somministrazione. Previsto in aggiunta un corner speciale a tema con 8 birre a rotazione. Durante questa giornata sarà allestito uno spazio extra con sedute e tavoli per il consumo della birra e del cibo (presente una selezione di street food).

Anche per domenica 19 gennaio, novità rispetto alle edizioni passate, sarà bandito il gettone in favore di una formula tutto incluso che prevede l’acquisto del Beer Pass. Una super sessione di 6 ore che permetterà all’appassionato di degustare liberamente le birre presenti alle 100 spine. A differenza del sabato è previsto un afflusso leggermente maggiore ma sarà garantita comunque la vivibilità grazie al numero chiuso, mentre la proposta alle spine si estende dai 20 candidati al titolo ai 50 migliori birrifici (ogni produttore avrà a disposizione due vie con birre a rotazione) con la presenza sempre dei 3 birrifici emergenti. L’ingresso della domenica include la premiazione che sarà celebrata sul palco del teatro a partire dalle ore 16 e che durerà circa un’ora, oltre agli incontri culturali gratuiti.

Per avere la certezza di partecipare al festival è necessario l’acquisto online del Beer Pass, che oltre a garantire l’ingresso al festival (l’anno scorso fu sold-out) permette di ottenere lo sconto sull’ingresso (5 euro, anziché 10).

Oltre alla possibilità di assaggiare liberamente le birre in sala, raccolte nell’iconico grande bancone circolare, i partecipanti potranno partecipare gratuitamente alle degustazioni realizzate sul palco del teatro dove si alterneranno esperti degustatori, come Simone Cantoni e Simonmattia Riva, affiancati da rinomati birrai.

Il momento clou dell’evento è previsto per domenica 19 gennaio a partire dalle ore 16 quando saranno celebrate le premiazioni del Birraio Emergente e del Birraio dell’Anno sul palco del teatro (diretta facebook sulla pagina del Birraio dell’Anno). Sempre la domenica alle 17 Francesco Antonelli di Brewing Bad e Angelo Ruggiero di Bere Birra annunceranno i vincitori del concorso nazionale per homebrewer organizzato in seno alla manifestazione.

All’evento non mancherà il buon cibo grazie ad una selezione di street-food con sfiziose specialità regionali. Un evento vetrina per la birra artigianale italiana, oramai riconosciuta a livello internazionale, che permetterà ai veri beerlover di vivere un’esperienza a contatto con i protagonisti del settore, godendo delle migliori produzioni.

ORARI
Sabato 18 gennaio 2025 dalle 12 alle 17 e dalle 19 alle 24. Sessioni a numero chiuso con acquisto del Beer Pass. La biglietteria apre alle 11.
Domenica 19 gennaio 2025 dalle 12 alle 18 (premiazioni del Birraio dell’Anno e Birraio Emergente a partire dalle 16). Sessioni a numero chiuso con acquisto del Beer Pass. La biglietteria apre alle 11.

PREZZI
Beer Pass: 45 euro (bevute illimitate)
Biglietto intero: 10 euro (comprensivo di bicchiere in vetro serigrafato)
Biglietto ridotto: 5 euro ottenibile con l’acquisto del Beer Pass (comprensivo di bicchiere in vetro serigrafato)
Costo birra: compresa nel prezzo del Beer Pass (non è previsto l’acquisto dei gettoni). Una volta ricevuto il bicchiere è sufficiente entrare in sala, recarsi ai punti spillatura e richiedere la birra desiderata.

DOVE
Il teatro Cartiere Carrara (ex TuscanyHall) si trova in Via Fabrizio De André a Firenze. 

INFO
Sito evento
Pagina facebook