Con l’arrivo delle feste è doveroso segnalare alcuni eventi di questo periodo natalizio, ma solo dopo avere fatto gli auguri e i complimenti a Nino e al suo Sherwood Pub, fresco fresco del suo 15esimo compleanno festeggiato alla grande il week-end scorso.
Il primo evento, a dir poco imperdibile, si svolge a Roma, sempre più capitale del movimento brassicolo nazionale. Stiamo parlando di Birre Sotto L’Albero, manifestazione interamente dedicata alle specialità natalizie italiane e non, organizzata da Bir&Fud, Ma Che Siete Venuti a Fà, due vere istituzioni tra i locali capitolini. La quinta edizione dell’evento natalizio per antonomasia si svolgerà tra i due locali sopra citati, entrambi situati in Via Benedetta (zona Trastevere) e vedrà la presenza di numerosissimi “regali” di Natale, sia in bottiglia che “on tap”, alcuni incontri guidati dal grande e instancabile Kuaska, una notizia che riguarda direttamente Fermento Birra e un’altra sorpresa che molti aspettavano.
Sabato e domenica alle ore 17 all’interno delle degustazioni condotte da Kuaska al Bir&Fud sarà presentato Fermento Birra Magazine, un bimestrale tutto dedicato alla birra di qualità nato con la collaborazione di Publigiovane (già editrice di Eurhop, guida birraria all’europa), che vedrà la partecipazione di tanti nomi illustri del mondo della birra di qualità italiana; l’uscita a metà gennaio del primo numero della rivista cartacea coinciderà con il restyling del sito Fermento Birra che sarà trasformato in un network dedicato al mondo della birra. A presto tutti i dettagli su come abbonarsi!
Per quanto riguarda la sorpresa, è qualcosa che era già nell’aria da qualche settimana e che molti (noi compresi) attendevano con trepidazione: sabato 17 sarà presentata la seconda edizione di “Un Mare di Birra”, una crociera di 4 giorni con una selezione mostruosa di birre artigianali da tutto il mondo che già dalla sua prima edizione è entrata nel mito. L’unico imperativo è esserci, non solo per le possibilità d’assaggio che si avranno, ma anche per gustare un po’ di quello spirito goliardico e divertente che contraddistingue l’ambiente brassicolo, almeno nei suoi momenti migliori.
Prima di passare all’elenco da brividi delle birre presenti segnaliamo i due incontri guidati da Kuaska: uno sabato e uno domenica, entrambi alle 17. In ogni appuntamento saranno presentate quattro birre e un birrificio. Sabato: Caterpillar (Brewfist + Beer Here), Natale 2010 (Dada), Paranoid (Buskers), Krampus Riserva Strepponi 2009 (Ducato) e presentazione Birrificio del Forte; domenica 18: Gluh D’Uva (Loverbeer, servita calda), Oceania (Toccalmatto), Surreale (Birra del Borgo), Kerst Reserva (Extraomnes) e presentazione Birrificio Stavio (20 euro, prenotazioni al Bir&Fud 065894016 dopo le 17,30). E ora i fuochi d’artificio. Partiamo con il Bir&Fud, che ospiterà solo produzioni italiane: Carrobiolo 1111 (Fermentum) sia “liscia” che rifermentata, Noel (Toccalmatto), Mac Mummia liscia (Montegioco), Rurale 3y Barrel Aged (Montegioco), Xtreme (Bi-Du), Chimera (Ducato), Stella di Natale (Troll), Brighella (Lambrate), Natale 2011 (Dada), Tuscia (Turan), Noel (Baladin), Primatia (Birranova), Progressive Barley Wine (Elav), Kerst (Extraomnes), 25/12 in fusto e Imperiale in cask (Birra del Borgo), Caterpillar (Brewfist/Beer Here), Natale 2011 (Orso Verde), Christmas Duck (Olmaia), San Niccolò (Amiata), S.Genesio (Lariano). Il Ma Che Siete Venuti a Fa ospiterà invece “il resto del mondo”: Stille Nacht 2011 (De Dolle, BEL), Mike Murphy’s Reserve Konrads Stout (Lervig, NOR), Before During & After Xmas (Evil Twin, DAN), Soft Xmas (Evil Twin, DAN), Zinnebir Xmas (De la Senne, BEL), Jule IPA (Beer Here, DAN), Jai Alai (Cigar City, USA), DR IPA (Kuhnhenn Brewing , USA), Tournay Noel (Cazeau, BEL), Winterkoninkske (Kerkom, BEL), Mooi & Meedogenloos Bruichladdich (De Molen, OLA), Bruin (Cnudde, BEL), Vintermörker (Närke, SVE), Avec les Bons Voeux (Dupont, BEL), Viola Sofia Barrel Aged (Grassroots, DAN), Bryghus Julebryg (Fanø, DAN), Pere Noel (De Ranke, BEL). Fuori dalla selezione prettamente invernale ci saranno Tipopils di Birrificio Italiano, Zwickel di Gaenstaller e FouFoune di Cantillon… tre cosine da nulla insomma, proprio così, per non bere dell’acqua!
Un clamoroso assortimento di birre speciali, dai grandi classici ai nuovi produttori, di edizioni speciali e di perle di vario genere che nulla ha da invidiare ai maggiori festival al mondo. Insomma, in caso di assenza è necessaria la giustificazione firmata!
Sempre a Roma c’è un altro appuntamento di tutto rispetto, dedicato agli amanti delle birre acide. Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre il 4:20 di via Portuense organizza Sour Winter Beer Festival con ben 20 birre “acide” tra cui: 3Fonteinen 40 mesi, 3Fonteinen 52 mesi, Girardin 2009, Boon 4YO, De Dolle Oerbier 2009, Struise Pannepot Wild 2010, Revelation Cat dry hop Blend 2010, Revelation Cat Unicron 2010, Revelation Cat Mad Walloper 2011. Una selezione da non perdere per chi ama il genere arricchita da Revelation Cat Sample Selection, una selezione di alcuni dei lambic del Revelation Cat che verranno utilizzati per produrre geuze nel 2012. Info: Brasserie 4:20 – Via Portuense 82 Rome tel 0658310737 – brasserie420.com.
Per chi si trovasse a Roma già da venerdì segnaliamo Birre sotto L’Alberone al Blind Pig, quest’anno incentrato sul birrificio Toccalmatto e le sue nuove creazioni B Space Invaders, Oceania e Noel, con la presenza del patron Bruno Carilli. Oltre alle novità del birrificio di Fidenza saranno disponibili alla spina la Caterpillar (la già segnalata collaboration beer di Beer Here e Brewfist, Pere Noel (De Ranke), Jule IPA (Beer Here), Stille Nacht (De Dolle), Julebryg (Fano) e l’invernale Schwan Bock.
Per chi invece si trovasse nei pressi della capitale lunedì 19 segnaliamo un altro evento molto interessante che si terrà alla Birreria Taberna di Palestrina: una cena in abbinamento con le diverse versioni della ReAle di Birra del Borgo, presentate da Kuaska e del mastro birraio Leonardo Di Vincenzo (per info si rimanda all’ineccepibile Cronache di birra).
A Firenze, nelle giornate di venerdì 16, martedì 20 e mercoledì 21 saranno realizzati tre appuntamenti dedicati alla birre natalizie in tre differenti locali, BioBistrot, Braumeister e Public House 27, in collaborazione con la nostra rivista Fermento Birra. Ogni serata si svolgerà in un locale diverso. Si comincia venerdì 16 al BioBistrot (dalle 19 in via Pacini, traversa di via Redi): dalle 19 sarà possibile sarà possibile assaggiare alla spina la Pere de Noel, dell’ottima birreria artigianale belga De Ranke, affiancata da due birre invernali come l’Oca Giuliva, una special bitter leggermente affumicata del birrificio fiorentino Real Beer, e la Bastarda Rossa, la birra alle castagne cavallo di battaglia del birrificio Amiata. A prezzo speciale sarà possibile abbinare le birre ad alcuni piatti pensati per l’occasione. Martedì 20 sarà la volta del Braumeister (dalle 20 in via Madonna della Tosse): per l’occasione il pub allestirà due spine dedicate alle birre natalizie, saranno protagoniste della serata la 25 dodici del birrificio Birra del Borgo e la morbida N’ice Chouffe del birrificio belga Achouffe. Presente anche una selezione di birre di Natale belghe e italiane in bottiglia da apprezzare in solitaria o in compagnia del goloso tris di assaggi di dolci pensato per l’abbinamento. Concluderà il trittico degli eventi fiorentini il Public House 27 (via del Palazzuolo) che mercoledì 21 dalle 20 in poi proporrà ai suoi avventori la Christmas Duck, la creazione natalizia del birrificio Olmaia, e la25 dodici di Birra del Borgo. A tutte le serate sarà presente il nostro editore Nicola Utzeri.