Ti sarà inviata una password tramite email.

A Bologna e Firenze due nuove iniziative dedicate alla birra artigianale: “Festival dei birrai eretici” e “Gusto birra”

Ricordando a tutti che questo fine settimana si svolgeranno due importanti manifestazioni come lo United Indipubs presso l’Antico Spitale di Bigallo (FI) e l’Italia Beer Fest (IBF) a Roma, vediamo cosa ci offre il prossimo week end.

A Firenze dal 9 al 13 maggio al via la prima edizione di Gusto Birra. La kermesse è inserita nell’ambito della rassegna estiva Piazzale del Gusto, che l’anno scorso ha riaperto i battenti dell’Ex-Bologna, storica location a due passi da Piazzale Michelangelo.  Tra i birrifici coinvolti, i toscani Bruton e Petrognola, i lombardi Brewfist ed Endorama e Birrificio Italiano, oltre al birrificio Foglie D’Erba. Durante l’evento saranno realizzati laboratori con degustazioni guidate incontri con protagonisti i mastri birrai e le loro birre (ogni giorno alle ore 21.30, la domenica alle ore 17.00), mentre la cucina proporrà piatti della tradizione toscana, primi, secondi, fritti e carni alla griglia, da abbinare alle birre presenti. Tutti gli appassionati che avranno voglia di assaggiare le varie birre presenti potranno acquistare il carnet da 8 ticket (10 euro) che darà diritto all’assaggio di altrettante birre (bicchiere da 0,15cl).

A Bologna il 12 e 13 maggio torna Birrai Eretici, la manifestazione ideata da Lorticao e dall’associazione di homebrewer BrewLab. Il festival quest’anno sarà ospitato da 5 locali – Lortica, Bravo Caffè, Cantina Bentivoglio, Modo Infoshop e Moustache – tutti su via Mascarella, nel centro delle zona universitaria. Protagonista sarà ovviamente la birra con più di venti spine in totale (alcune delle quali a rotazione) italiane e non, mentre ogni locale darà in dote la propria atmosfera e la propria competenza nel fornire cibi in abbinamento. Previsti anche incontri, degustazioni guidate e il concorso per homebrewer indetto da Brewlab (regolamento qui). Ulteriori informazioni alla pagina Facebook dell’evento. Durante la manifestazione verrà presentata la rivista FermentoBirra Magazine, che rimarrà in vendita presso Lortica.