News

Aga'Ndum: arriva il festival della birra artigianale piacentina

Si svolgerà sabato 12 e domenica 13 settembre 2009 nella piazza di Agazzano (Piacenza) Aga’Ndum un appuntamento nato per celebrare gli artisti di strada che quest’anno si arricchisce con una due giorni dedicata alla birra artigianale locale.

 

La strana parola “AGA’NDUM“, nasce dalla contrazione tra il nome del comune ospitante la manifestazione, Agazzano, e un’espressione dialettale che significa “Ci andiamo“. Per la prima volta saranno riuniti in un unico appuntamento i piccoli birrifici della provincia piacentina: Vallescura, Docks, La Buttiga e Bad.
Tutti i piccoli birrifici presenti sono nati negli ultimi anni e hanno contribuito a fare dell’Emilia-Romagna una regione con  un tasso di crescita a dir poco tumultuoso (superate recentemente le 20 unità produttive).

 

Ricca di sorprese anche l’area gastronomica con punti ristoro dove sarà possibile degustare paella, maialini da latte alla brace, pizza cotta a legna oltre che pesce e verdura. I gruppi musicali presenti alla serata saranno X-Mary, Banana Hammock, Sailup and the Muffon Cats, Tullamore Dew e Barneys. Nel pomeriggio di domenica ci sarà l’esibizione degli artisti di strada, tema che caratterizza da anni l’evento “AGANDUM” e classifica quella di Agazzano come piazza internazionale di teatro di strada.