Pokémon Go arriva in birreria

Pokemon Go 3

Pokémon Go… to the brewery. Ebbene sì, il videogioco più trendy dell’estate non poteva non incrociare le proprie strade con quelle del mondo birrario, facendo tappa anche in tap rooms e sale cottura del mondo. Senza dilungarci sulle regole del gameplay, ci limitiamo a ricordare come le sue fasi (combattimenti, ricarica dei rispettivi arsenale e così via) si svolgano, sì, sullo schermo del cellulare, ma solo in precisi punti e ambienti del mondo reale (designati dalla Nintendo, proprietaria della app, e scelti di solito in coincidenza con luoghi caratterizzati da cospicui flussi di persone). Ecco, alcuni di quei luoghi possono corrispondere appunto a impianti di produzione o di somministrazione di marchi brassicoli, anche noti e molto noti. La mappa negli Stati Uniti include ad esempio Mad Fox (Virginia), Bell’s (Michigan), Anchor Brewing (California), Real Ale (Texas)] e Carton Brewing (New Jersey). Per i quali, essere scelti quali campi d’azione ha significato una vera e propria vincita alla lotteria: molti più visitatori non abituali, molte più bevute non previste; con relativi incassi.

Pokemon Go 2Non tutto però è rose e fiori. C’è, ad esempio, chi raccomanda attenzione rispetto a rischi potenziali: Audrey Ragle (birraia alla Carton) rileva come la distrazione – per partecipare è inevitabile tenere gli occhi incollati al portatile – possa indurre i concorrenti a dimenticare che, quando ci si avvicina (per dire) a un ammostatore o a una caldaia di bollitura o a un muletto sollevatore, si è comunque nei pressi di macchine e attrezzature attive. Mentre alcuni clienti di locali investiti dal fenomeno Pokemon Go, lamentano che chi entra per stare testa china sul display svilisce l’atmosfera tipica di un locale vocato, per natura, alla socializzazione. D’altra parte Brandon Moser, executive chef alla Mad Fox, sottolinea che quando addetti al servizio e clienti, cimentandosi nel gioco, si trovano a condividere – e in diretta – uno stesso interesse, si creano i presupposti di un migliore rapporto personale.

Pare assurdo ma qualcuno pensa che potranno nascere servizi reali affiancati ad un fenomeno virtuale, che il posizionamento di una palestra o di un punto di raccolta giocatori possa portare ad incrementi di vendite per alcune strutture, come le birrerie. Per fortuna per apprezzare una birra, almeno per il momento, c’è ancora bisogno di stappare una bottiglia vera…