Le migliori IPA prodotte in casa in concorso

14 dicembre 2008XMAS 2008
concorso per homebrewers
Lurago Marinone (CO)
presso il Birrificio Italiano

 

Altro concorso da annotare per tutti i produttori casalinghi di birra. Si tratta di Xmas 2008, che domenica 14 dicembre presso il Birrificio Italiano a Lurago Marinone (CO) premierà la migliore IPA (India Pale Ale) realizzata da un homebrewer italiano.

 

Chiamati all’arduo compito una giuria di esperti tra cui spiccano nomi noti come, Leonardo Di Vincenzo birraio del Birrificio del Borgo, Luigi Serpe birraio del Birrificio Maltovivo, Giovanni Campari birraio del Birrificio del Ducato, Agostino Arioli birraio del Birrificio Italiano, Stefano Ricci degustatore Unionbirrai e giudice di Birra dell’Anno, Silvio Coppelli degustatore Unionbirrai II livello.

 

La novità principale è data dalla conferenza con degustazione guidata dedicata allo stile in concorso, le IPA appunto, che si svolgerà sempre domenica 14 dicembre alle ore 10. Si tratta di un interessante incontro per scoprire la storia, segreti ed aneddoti legati ad uno stile storico, e per degustare ottimi esempi italiani ed inglesi.

 

Quest’anno, altra novità, gli homebrewers potranno iscrivere gratuitamente la propria birra al concorso popolare che avrà come giuria tutti i partecipanti alla festa. La valutazione della giuria di esperti  avverrà a porte chiuse sabato 13 dicembre, per questo le birre dovranno pervenire al Birrificio Italiano qualche giorno prima rispetto alla data del concorso (Indirizzo: via Castello 51 , Lurago Marinone (CO))

 

Questo il programma completo del concorso realizzato da Unionbirrai in collaborazione con Birrificio Italiano, P.A.B. Mr Malt, La Centrale del Gusto, Il Birratrovo, Terzacerchia, Atelier Birra ed Esperienza Birra:

 

Domenica 14 dicembre 2008

Ore   9.30: Ritrovo presso il Birrificio Italiano; apertura della manifestazione.

Ore 10.00: Convegno con degustazione guidata sullo stile IPA. Si terrà presso il Centro Anziani di Lurago Marinone (a 50 metri dal Birrificio Italiano).
Il convegno è organizzato dal gruppo di Atelier Birra, con l’intervento di Leonardo di Vincenzo, birraio del Birrificio del Borgo, Luigi Serpe, birraio del birrificio Maltovivo, Giovanni Campari del Birrificio del Ducato ed Agostino Arioli, Birrificio Italiano. Durante l’incontro saranno degustate la ReAle Extra, Vecchia Serpe (Noscia con qualche modifica) e la Meantime India Pale Ale.
La partecipazione è aperta a tutti (per un massimo di 60 persone).
Il contributo di partecipazione è di 10 euro a testa.
Per iscriversi alla conferenza mandare una mail a news@unionbirrai.com

Ore 11.30: Apertura della cucina. Saranno disponibili alcuni piatti freddi e caldi, pensati da abbinare alle IPA. Saranno disponibili anche formaggi inglesi.

Ore 11.30: Inizio del concorso popolare.

Ore 14.00: Visita all’impianto di produzione del Birrificio Italiano.

Ore 14.00: Chiusura del concorso popolare, scrutinio delle schede.

Ore 15.00: Premiazioni del concorso ufficiale e del concorso popolare.

Ore 16.00: Chiusura della manifestazione.

 

 

Per informazioni sulla modalità di partecipazione e valutazione delle birre si veda Hobbybirra.com

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare news@unionbirrai.com