Villaggio della Birra 2024, dal 6 all’8 settembre a Rapolano Terme
Diciottesima edizione per il Villaggio della Birra, uno dei festival più amati d’Italia che tornerà da venerdì 6 a domenica 8 settembre al Parco delle Acque di Rapolano Terme (SI).
Confermatissimo il format generarle con tantissimi birrifici presenti, una trentina, la maggior parte dal Belgio e dall’Italia ma con rappresentanti anche dalla Spagna, dalla Svezia e un corner dedicato ai birrifici americani – come al solito saranno presenti anche i birrai. Oltre a godersi il parco sarà possibile usare l’attigua area campeggio (le docce sono su prenotazione) per godersi e vivere al massimo l’atmosfera del Villaggio.
Non mancheranno gli incontri e le degustazioni: a guidare le danze il cerimoniere Kuaska che terrà un laboratorio con l’associazione Gli Amici del Toscano (sigari) e condurrà alcune degustazioni coadiuvato da Lawrence di Radiofreccia. A dare ritmo al festival ci penserà la musica: concerto live il venerdì, minifestival Stoner sabato e dj set di AmbraMarie (Radiofreccia) domenica.
Anche quest’anno, grazie al Comune di Rapolano Terme sarà realizzato sabato pomeriggio il trekking della birra, una passeggiata tra la natura con arrivo al Festival. Presente anche il concorso homebrewers: dal 2008 il Villaggio è infatti una tappa del Campionato Nazionale Homebrewers organizzato da Movimento Birra. Domenica 8 settembre la premiazione.
Birrifici presenti.
dall’estero: Alchemist Brewing, De Garde Brewing (USA), Insight Cellars and Copenhagen Commons (DK), Brouwerij Kees (NL), Methaphore(CZ), Brekeriet (SWEDEN), Ales Agullons, Cervesa la Salvatge, La Calavera, Menno Olivier Brewing (CAT);
dall’Italia: Cantina Errante, Shire Brewing, Bibibir, Birrificio Sagrin,Birrificio Olmaia, Birrificio del Golfo, Chianti Brew Fighters, Officine birrai, Birrificio Sabino, Birrificio la Stecciaia, Birrificio la Diana, Brasseria della Fonte, Podere la Berta;
dal Belgio: Den Herberg Brouwerij, Den Hopperd Brouwerij, Hof ten Dormaal, Trappist Westmalle, Brasserie de Blaugies, Brasserie de Cazeau, Brasserie de la Senne
Per le degustazioni e lo street food sarà necessario acquistare bicchiere in vetro e gettoni alle casse del Festival o in prevendita sul sito dell’evento. Per tutte le informazioni dettagliate vi rimandiamo al sito della manifestazione o alla pagina facebook.
Villaggio della Birra 2024
da venerdì 6 a domenica 8 settembre,
Parco dell’Acqua, Via Macinaiola 39
Rapolano Terme, Italy