Se maggio ci ha regalato tantissimi appuntamenti legati alla birra artigianale, giugno si dimostra all’altezza, anzi possiamo dire in termini pokeristici che rilancia alla grande.
Tanto per cominciare sabato sera prenderà il via, o meglio prenderà il largo da Civitavecchia “Un Mare di Birra”, la crociera che il Ma Che Siete Venuti a Fà e il suo patron Manuele Colonna hanno organizzato per festeggiare il decimo compleanno del locale. Quattro giorni con sosta di una giornata a Barcellona, con la possibilità di godere le birre sul ponte, in piscina, durante i DJ set e nelle degustazioni. Tante le birre presenti, fin troppe e di alta qualità per citarne solo alcune senza fare torto ad altri (qui l’impressionante lista di quello che si troverà). Insomma uno degli eventi più interessanti dell’anno, e di sicuro uno dei più originali, che vedrà impegnati anche noi di Fermento Birra con due appuntamenti degni di nota. Innanzitutto la premiazione davanti al pubblico della crociera di Valter Loverier di LoverBeer, che ritirerà il premio “Birraio dell’Anno 2010“, destinato al miglior produttore artigianale eletto da oltre 50 esperti nazionali. Per l’occasione Kuaska condurrà le danze e Valter spillerà direttamente dalla botte un’assoluta rarità. Altro appuntamento da noi curato sarà BeerJ. Alla console si alterneranno i birrai, che mesceranno birra e musica. Un appuntamento originale dove degustare birra artigianale abbinata alla giusta colonna sonora scelta direttamente dal produttore, che proporrà il suo best of birrario e musicale. Diventeranno DJ per l’occasione: Moreno Ercolani dell’Olmaia, Giovanni Campari del Ducato, Alessio Gatti e Bruno Carilli di Toccalmatto e Beppe del Bidù.
Per coloro i quali non dovessero “salpare l’ancora” ricordiamo altri appuntamenti, trai quali la nuova edizione di Artebirra Pasturana, a Pasturana in provincia di Alessandria. L’appuntamento, ormai consolidatosi negli anni come uno dei più attesi, anche quest’anno non tradirà le aspettative. Il “parco birre” si conferma di primissimo livello: Zizura e Trapunà di Henquet, Zest e Tripel di Extraomnes, Blonde e Amber Ale di Maltus Faber, Madamin e D’UvaBeer di Loverbeer, Nora e Super Arrogant (brassata con i ragazzi di Stone Brewing in occasione dell’Open Day di quest’anno) di Baladin, Martellina e Elio’s Fifty di Mostodolce, Filo di Arianna e Filo Doppio di Pasturana, Dellacava e Terrarossa di B94, Daù e Porter Mejo di Troll, Linfa e Whynot di Birranova, Dorita e Sophie di Gilac, Runa e Rurale di Montegioco, Weizentea e Sticher di Grado Plato, Giulia e Ambrata di Bacherotti, La 5 e La 9 de l’Olmaia. Confermati anche il concorso Miss Pasturana ed i laboratori condotti da Eugenio Signoroni si Slow Food (a pagamento e su iscrizione, sconti soci Slow Food). Si rimanda al sito per ulteriori informazioni.
Giovedì 9 e venerdì 10 a Bagnacavallo (Ravenna) nella Piazza Nuova, si terrà l’appuntamento conclusivo di Degusto con Gusto dedicato alla birra artigianale. Questa la lista dei partecipanti: Birra Ceci (Torrile, PR), Birra da Pian 1904 (Pordenone, PN), Birra di Meni (Cavasso Nuovo, PN), Birra La Cotta (Sassocorvaro, PN), Borra Ronzani (Casalecchio, BO), Birra San Gabriel (Treviso, TV), Birrificio Beltaine (Granaglione, BO), Birrificio Cajun (Marradi, FI), Birrificio Caulier (Belgio), Birrificio La Mata (Solarolo, RA), Birrifcio Renazzese (Ferrara, FE), Birrificio Valsenio (Casola Valsenio, BO), Il Regno dei Marroni (Castel del Rio, BO). Ingresso, comprensivo di tasca e bicchiere, 5 euro, ogni degustazione 1 euro.