Roma di nuovo al centro della scena birraria nazionale con la terza edizione di Fermentazioni. La tre giorni, allestita da tradizione negli spazi delle Officine Farneto, focalizza la propria attenzione sui microproduttori di casa nostra; ben 34 i marchi espositori (cifra record per la manifestazione), con le rispettive creazioni (si veda lista in basso). Accanto alla girandola degli assaggi, il consueto e fitto programma di momenti d’approfondimento (con diverse guest star d’eccezione a condividere le proprie esperienze sul campo: tra esse, Agostino Arioli o l’esperto internazionale Roger Protz); e laboratori di degustazione in collaborazione con Slow Food Roma: fra i temi centrali, il nuovo stile delle Italian Grape Ale e la presentazione del primo marchio trappista italiano, l’Abbazia delle Tre Fontane.
Ma la rassegna volge lo sguardo anche al di là dell’orizzonte brassicolo. Il canovaccio prevede infatti un’interessantissima parte gastronomica (con eccellenze assolute, in termini sia di produzioni sia di produttori, questi ultimi partner preziosi della manifestazione); e anche una sezione artistica, con musica dal vivo, performance, allestimenti culturali e intrattenimento. Non mancherà poi la consueta attenzione verso i più piccoli, con una serie di attività dedicate; mentre tra le novità più fresche di questa terza edizione troviamo un originale contest social. Infine, chiusi i battenti della kermesse, come sempre si apriranno quelli di “Rifermentazioni”, l’ampio dopo-festival con iniziative à gogo, in tanti locali di Roma e dintorni.
Questa la lista dei birrifici partecipanti: BiRen, Birrificio del Ducato, Toccalmatto (Emilia-Romagna); Birra del Borgo, Birradamare, Birrificio Pontino, Free Lions, Turan, Turbacci, Vento Forte (Lazio); Birra dell’Eremo, Birra Perugia (Umbria); Birrificio del Forte, L’Olmaia, Piccolo Birrificio Clandestino, Brùton (Toscana); Birrificio di Cagliari (Sardegna); BirrOne (Veneto); Elav, Birrificio Italiano, Brewfist, Etnia. Hammer, Lambrate, Manerba (Lombardia); MC-77 (Marche); Croce di Malto (Piemonte); Foglie d’Erba (Friuli-Venezia Giulia); La Fucina (Molise); La Casa di Cura, Maiella, Opperbacco (Abruzzo), Maneba, Birrificio Sorrento (Campania).
Ingresso: 10 euro, comprensivi di bicchiere e portabicchiere; acquisto birre con sistema a gettone.
Orari: venerdì 11, dalle 16 alle 2; sabato 12, dalle 12 alle 2; domenica 13, dalle 12 alle 24.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito fermentazioni.it o la relativa pagina Facebook.