I prossimi appuntamenti dedicati all’homebrewing

home-brewPer appassionati e praticanti del mondo della birra fatta in casa segnaliamo domenica 21 dicembre l’edizione 2014 di XMas 2014, l’appuntamento di Lurago Marinone firmato Birrificio Italiano in programma dalle 15 alle 17 presso il locale di Via Castello 51: in scena la “disfida casalinga” che avrà come protagonista quest’anno lo stile Saison come definito dal BJPC, con le creazioni di ciascun partecipante valutate da una giuria di 8 Unionbirrai Tasters. Come sempre un’ottima occasione di incontro e confronto.

Per quanto riguarda invece i concorsi ancora aperti sono attive le iscrizione all’Homebrewers Contest (scadenza per l’invio delle campionature il 28 febbraio) organizzato dallo shop BG Birra di Bergamo, che permetterà al primo classificato di brassare la proprio ricetta in un impianto professionale, quello del birrificio Endorama di Grassobbio (BG): al concorso, come da regolamento, sono ammesse birre autoprodotte con qualsiasi metodo (estratto luppolato, E+G, all grain) in ogni stile possibile, ovviamente da indicare al momento dell’adesione. La birra vincitrice verrà inoltre commercializzata da BG Birra: previsti anche premi per il secondo e il terzo classificato, con buoni sconto di Birramia rispettivamente di 80 e 30 euro. Di 10 euro la quota di iscrizione. Per maggiori dettagli rimandiamo alla pagina Facebook dell’evento.

Con il nuovo anno ripartirà anche il Campionato Italiano Homebrewers firmato MoBI, un vero e proprio tour itinerante che vedrà le creazioni home made scendere nell’arena brassicola in occasione di alcuni dei principali concorsi a tema, realizzati proprio da MoBI durante importanti appuntamenti birrari in giro per la Penisola: a questo link le prime indicazioni a riguardo, mentre tutti i dettagli, i regolamenti e le modalità di iscrizione dei singoli concorsi saranno pubblicati sul sito Hobbybirra.info.