Sapevate che

Sapevate che: statistiche dal mondo della birra

Anche quest’anno Beverfood ha pubblicato InfoBirra Italia, un volume di oltre 400 pagine che raccoglie dati e statistiche sul comparto birra. Senza tediarvi con informazioni interessanti all’occhio di un operatore ma sicuramente meno a quello di un bevitore, ci soffermeremo su alcune curiosità statistiche degne di nota.

Partiamo ad esempio dai consumi. Il vecchio continente nonostante sia abitato soltanto dal 12% della popolazione mondiale assorbe circa un terzo della produzione totale. Ovviamente il dato si spiega con la presenza di nazioni dall’alto tasso di tradizione e cultura birraria. Al primo posto della classifica dei consumi pro capite c’è, inarrivabile, la Repubblica Ceca dove in media all’anno si bevono 162 (!!) litri di birra. Seguono Irlanda con 126 litri e Germania con 115 litri. E l’Italia? In media nel 2008 un italiano ha bevuto 29,4 litri di birra una quantità in continuo aumento che tuttavia nell’ultimo anno ha subito una leggera flessione (nel 2007 avevamo superato quota 30). Tuttavia ci siamo tolti la maglia nera del fanalino di coda, oggi indossata da una Francia in crisi di consumi, scesa l’anno scorso a soltanto 28 litri pro capite.

Anche se nel nostro paese si assiste ad una certa stagnazione dei consumi, in parte imputabile anche alla crisi, la birra continua a far parlare di sé grazie soprattutto al fenomeno birra artigianale. Sono infatti ben 275 i piccoli birrifici sparsi per tutta l’Italia che dal 1996 hanno aiutato la diffusione della cultura della birra di qualità facendoci conoscere un mondo nuovoe inesplorato ai più. Naturalmente il baricentro rimane spostato verso nord. La regione che conta più birrifici artigianali in assoluto è la Lombardia con 45 unità produttive, seguita dal Piemonte con 38 produttori. Scendendo verso il centro le sorprese non mancano, se, dati alla mano, le regioni che negli ultimi cinque anni hanno visto nascere più birrifici sono proprio l’Emilia Romagna e la Toscana che oggi possono vantare ben 22 produttori ciascuna mentre nel 2005 insieme arrivavano a malapena a contare 7 birrifici artigianali. Segnali positivi provengono anche dal sud dove tra le più attive segnaliamo la Campania (14 unità produttive), la Puglia (12) e la Sardegna (12).

Fonte: Annuario InfoBirra 2009/2010