Birrificio La Staffetta
Quello che porta alla nascita del birrificio La Staffetta è un progetto nato diversi anni prima per iniziativa di tre ragazzi che, nella casa di campagna – e in particolare nell’annesso garage – condivisa ai tempi dell’Università di Agraria di Pisa, trovano una passione comune nelell’homebrewing. Un diletto che diventa presto collante per una solida amicizia e il pretesto, nonché mezzo ideale, per poter condividere e mettere in pratica idee e progetti: da lì all’attività associativa il passo è breve, e nel 2012 viene quindi fondata l’Associazione ARCI La Staffetta con lo scopo di promuovere e implementare la cultura brassicola attraverso le reti dei circoli e delle piccole organizzazioni locali.
Il gruppo diventa man mano più numeroso, così come le occasioni di poter partecipare a numerose iniziative ed eventi sul territorio anche grazie alla collaborazione con alcuni dei birrifici artigianali della zona (Piccolo Birrificio Clandestino, Vapori di Birra, Birrificio degli Archi, Birrificio Apuano e Lupus in Luna). Nel 2015 l’Associazione riesce a mettere in produzione le proprie ricette nelle vesti di beer firm raggiungendo un pubblico sempre più ampio, passaggio seguito l’anno successivo dall’apertura di una Tap Room di proprietà nel centro storico di Pisa. E’ il preambolo all’ultimo step, quello verso l’indipendenza impiantistica, guidato da due dei “pionieri”: Davide Brondi e Peter Poland. Nel 2018 a Calci, negli spazi ormai desueti di un vecchio frantoio affacciato sul torrente Zambra, iniziano i lavori che portano a settembre del 2019 all’inugurazione del birrificio e della nuova annessa Tap Room.
La produzione, ufficialmente responsabilità di Davide e accompagnata da un’ammiccante grafica di stampo contemporaneo, propone ricette di principale ispirazione anglo-americana, senza disdegnare incursioni nell’universo belga e – tenendo fede alla matrice condivisa alla base del progetto – collaborazioni con altri birrifici ed aziende agricole del territorio.
Info e contatti
La Staffetta
Via Don Minzoni 37
Calci (PI)
Tel. 050.8933280
lastaffetta.birrificio@gmail.com
lastaffetta.com
Dati birrificio
Anno fondazione: 2019
(beer firm dal 2015)
Capacità produttiva: 5 hl
Capacità cantina: 45 hl
Produzione annua: 500 hl
Birraio: Davide Brondi
Soci: Davide Brondi
e Peter Poland
Tap Room: sì