Libri da bere: Beer Pairing di Gwen Conley e Julia Herz
Un libro dedicato al classico tema degli abbinamenti tra birra e cibo. Herz e Conley impostano il volume su un doppio binario: da un lato la teoria, con un accessibile livello di approfondimento (anche tecnico, per certi versi), dall’altro la pratica e l’invito a fare esperienza diretta, con consigli alla portata di tutti.
Il volume vuole essere un prontuario operativo, il cui scopo è dotare il lettore degli strumenti per riuscire ad abbinare autonomamente gli stili di birra più diffusi con qualsivoglia pietanza, in purezza o culinariamente elaborata.
Inizialmente vengono passati in rassegna gli ingredienti della birra e i loro riflessi nel bicchiere. Una parte abbastanza corposa è dedicata alla degustazione, con una spiegazione di come funzionano i sensi e quali sono le tecniche di assaggio, il cui scopo è decostruire la birra nei suoi elementi sensoriali di base, per riuscire poi a gestire questi ultimi nelle loro interazioni col cibo.
Dal capitolo 4 in avanti si entra nel vivo della questione, andando ad approfondire teoria e pratica degli abbinamenti. Gli autori aiutano il lettore a districarsi in questa marea di stimoli con grafici, tabelle e box di approfondimento a cura di esperti del settore. Seguono alcuni capitoli che passano in rassegna i principali stili birrari (con consigli di abbinamento); sezioni in cui si descrivono accostamenti tra birra e comfort food (birra e cioccolato, birra e formaggi, birra e alette di pollo, birra e stuzzichini etc.); suggerimenti per organizzare una cena birraria e condurla dall’inizio alla fine, servizio compreso.
Immancabile una parte finale dedicata alla birra come ingrediente in cucina. Un libro, insomma, che offre una trattazione dell’argomento completa e alla portata di tutti.
Beer Pairing: The Essential Guide from the Pairing Pros di Gwen Conley e Julia Herz
Editore: Voyageur Press
Anno: 2015
Pagine: 216
Prezzo: 25 dollari