John Roda del birrificio Hop Skin
La John Roda è stata una Triple IPA per certi versi pionieristica, dal momento che ha visto la luce per la prima volta nel settembre 2019 grazie alla collaborazione tra Paolo Algeri di Hop Skin e Joshua Schaner, uno dei birrai della scuderia Pizza Port.
Nel bicchiere è di colore dorato carico, velato da una percepibile opalescenza e sormontato da una corona di schiuma molto fine e compatta. L’impatto olfattivo è potente, come lecito attendersi da un sottostile che nasce per stupire, inizialmente orientato a opulenti ricordi tropicali, ananas e lychee in prima fila, cui segue una più rinfrescante vena resinosa dagli echi balsamici.
In bocca svela una carbonazione moderata e sottile e un corpo ben strutturato, necessario per sostenere il grado alcolico (10° alc.), quanto mai nascosto, e il vigoroso profilo gustativo: iniziali morbidezze evocanti frutta tropicale ben matura lasciano poi spazio a un evidente carattere agrumato improntato al cedro, preludio a un finale amaro, sempre orientato agli agrumi, assertivo e lungo ma scevro di graffi o rudezze che si evolve, all’uscita del sorso, in una nota calda e avvolgente che può ricordare un curry indiano. Un culturista a suo agio in smoking, con la potenza camuffata da un’insospettabile eleganza.
John Roda del birrificio Hop Skin
Nazione: Italia
Fermentazione: alta
Stile: Triple IPA
Colore: paglierino
Gradi alcolici: 10% vol.
Bicchiere: pinta americana
Servizio: 8-10 °C