IPhone e Birra: le applicazioni
Cosa centra il telefonino della Apple con la nostra amata bevanda? Ebbene fra le innumerevoli applicazioni previste per il “melafonino”, come viene chiamato dagli appassionati, ce ne sono alcune dedicate proprio alla birra. Vediamone alcune.
Ibeer
Sicuramente l’applicazione più scaricata. Permette di trasformare il vostro telefonino in un bicchiere di birra. Naturalmente tutto rimane virtuale come la schiuma, che potete aumentare agitando il cellulare, e persino l’eventuale rutto finale (censurato però nell’ultima versione sicuramente più educata). Dedicato a chi si trova nel pub con gli amici ed è stato sorteggiato per la guida. Su Apple Store al costo di 0,79 euro.
Oktoberfest
Non manca molto all’inizio dell’Oktober Fest, ma se proprio non state più nella pelle e volete iniziare il conto alla rovescia Oktoberfest Countdown (0,79 Euro) è l’applicazione che fa per voi, ricordandovi ore minuti e secondi all’inizio della grande festa bavarese. ovvero un semplice conto alla rovescia verso il 19 settembre, data di avvio dei brindisi! Sull’argomento segnaliamo anche iBavariator (0,79 Euro), programma che permette al vostro telefonino di emettere frasi in dialetto bavarese su come chiamare un taxi, informarsi di un prezzo, esprimere simpatia o irritazione. Naturalmente è stata studiata una grafica intuitiva per permettere anche a fine serata di premere il tasto giusto e magari evitare di fare apprezzamenti amorosi ad un baffuto birraio bavarese.
Beer Pad
Si tratta di una applicazione per beer hunter tecnologicamente avanzati. Lasciate perdere il caro vecchio taccuino sul quale annotavate le vostre emozioni birrarie. Una volta installato Beer Pad potrete scrivere ogni caratteristica della vostra birra direttamente sul cellulare. Molte le categorie da riempire: stile, paese, colore, schiuma, odori, sensazioni gustative, ecc.. oltre al commento conclusivo e al voto che va da una a cinque stelle. Tra le varie funzioni è possibile inserire un’immagine della bottiglia ed effettuare ricerche tra le birre recensite, sia per nome sia per categoria. Purtroppo al momento non è possibile salvare i dati sul pc in un formato leggibile con altri programmi e quindi siete vincolati all’utilizzo dell’Iphone. Su Apple Store al costo di 2,39 euro.