Gli eventi di fine marzo: Mastro Birraio e Brixia Beer Festival
Superato l’inverno il calendario degli appuntamenti dedicati alla nostra amata bevanda ricomincia a farsi interessante. Ecco alcuni degli eventi che animeranno il mese di marzo.
MASTRO BIRRAIO
Da venerdì 24 a domenica 26 marzo, dal 31 marzo a domenica 2 aprile e da venerdì 7 a domenica 9 aprile a Santa Lucia di Piave (TV)
Venti birrifici diversi per ogni weekend daranno vita ad un classico degli eventi del Nord Italia: il primo fine settimana ospiterà una selezione di birrifici italiani, il secondo vedrà protagonisti i birrifici del triveneto e l’ultimo coinvolgerà produttori europei. Negli oltre 2800 mq. di superficie saranno presenti inoltre stand di costruttori di impianti e di produttori, gadget, collezionismo, e saranno organizzati laboratori di degustazione, conferenze e seminari. La sezione gastronomia, con specialità da tutto il Bel Paese, vedrà – oltre a piatti sempre apprezzati come la fiorentina, lo gnocco fritto, il frico e le focacce pugliesi – novità come la paella, il caciocavallo fuso, il pan di cappa ungherese. E non potevano non rinnovarsi anche gli spettacoli con un ricchissimo cartellone che coprirà tutti gli orari di fiera. Come di consueto, i primi cento visitatori di ogni giornata riceveranno il bicchiere in omaggio: quest’anno un vero e proprio pezzo di design, a firma del celebre architetto coneglianese Michele Potocnik. Per tutti sarà comunque possibile ritirare il boccale in vetro su cauzione. I dettagli del programma sono disponibili su fierabirra.it.
BRIXIA BEER FESTIVAL
Da venerdì 17 a domenica 19 marzo 2017 a Mazzano (BS)
Brixia Beer Festival è il nuovo evento dedicato alle birre artigianali che si svolgerà a Villa Mazzucchelli a Mazzano (BS), qualche km dal casello autostradale di Brescia Est. Una volta muniti di gettoni e di bicchiere ci si potrà muovere liberamente nelle gallerie della villa degustando varie tipologie di birra tra quelle spinate. Prevista un’area bimbi ed alcuni appuntamenti culturali. Birrifici partecipanti: Birrificio Legnone di Dubino (SO) – Balanders’ Birrificio Camuno di Capo di Ponte (BS) – Birrificio Porta Bruciata di Rodengo Saiano (BS) in collaborazione con Xander Beer di Brescia – Birra Due Tocchi di Parabiago (MI) – Birrificio Curtense di Brescia – Birrificio Valtellinese di Montagna in Valtellina (SO) – Herba Monstrum Brewery di Galbiate (LC) – No Tomorrow Craft Beer di Manerbio (BS) – Birrificio Montenetto di Brescia – Frimid Ale di Grassobbio (BG) con una selezione di birre artigianali del Birrificio East Side di Latina e del Birrificio Lambrate di Milano – L’Inconsueto Birrificio Bustese di Busto Arsizio (VA) – Birrificio Revertis di Sondrio – Trübes Bier. Orari: venerdì 18.00-24.00 – sabato 11.00-01.00 – domenica 11.00-22.00.