EventiIn vetrinaNews

Gli eventi di maggio: Birra Expo, Festival dei birrai eretici, Pils Pride, Il senso della birra

Aumentano le temperature e, fisiologicamente, aumenta anche la voglia di bere buona birra. Nessun problema: il panorama nazionale (e non solo!) ci offre un’ampia scelta di festival ed eventi nei quali poter placare la sete nel mese di maggio. Ecco la nostra selezione degli eventi di maggio:

IL SENSO DELLA BIRRA
Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio a Lucca
Ottavo anno consecutivo per Il Senso della Birra un evento che vuole dare visibilità alle realtà artigianali toscane e non solo, con una lista delle presenze nella quale spiccano nomi d’eccellenza da tutta Italia: Birrificio Italiano, Foglie d’Erba, Birra Perugia, Elvo, solo per citarne alcuni. All’Ex Real Collegio spazio alle degustazioni guidate e a banchi di assaggio. Unionbirrai, partner dell’iniziativa, realizzerà approfondimenti e proporrà dei veri e propri percorsi degustativi che prevedono abbinamenti di birre con prodotti tipici.

birra expo piacenza

BIRRA EXPO
Da venerdì 6 a domenica 8 maggio a Piacenza
Nei padiglioni di Piacenza Expo andrà in scena una manifestazione per tutti, appassionati e operatori del settore. Come da copione, l’edizione numero tre di Birra Expo replica un format che prevede conferenze, incontri e corsi in una cornice composta da stand di produttori e aziende del settore (forniture, attrezzature, gastronomia).

SPRING BEER FESTIVAL
Da giovedì 12 a domenica 15 maggio a Roma
Musica dal vivo, cibo di strada e una scelta di birra veramente ampia sono gli ingredienti che lo Spring Beer Festival di Roma non si farà mancare nemmeno quest’anno. Alla Città dell’Altra Economia a Testaccio è prevista un’affluenza di decine di migliaia di persone, in un turbinio di prodotti brassicoli e gastronomici italiani ed esteri. La lista dei birrifici e gli aggiornamenti possono essere monitorati sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

PORCHETTIAMO05-04-2011-ID_1_MARCHIO-PORCHETTIAMO-2011A
Da venerdì 13 a domenica 15 maggio a San Terenziano (PG)
Per chi fosse in cerca di un evento disimpegnato ma di qualità all’insegna del buon cibo e della buona birra, segnaliamo in Umbria il festival Porchettiamo. Le migliori produzioni di porchette artigianali e il gustoso street food assieme ad un’ampia selezione di birre artigianali in un connubio da assaporare lungo le strade del borgo in un weekend denso di musica, degustazioni e incontri.

FESTIVAL DEI BIRRAI ERETICI
Da venerdì 13 a domenica 15 maggio a Bologna
Al Parco del Dopolavoro Ferroviario va in scena anche quest’anno il Festival dei Birrai Eretici, che come da tradizione eleverà a fulcro dell’evento i pub e le loro anime. La novità di quest’anno è la forte partecipazione di rappresentanti di locali del centro e del nord Italia, oltre che dei soliti noti dell’ambiente bolognese. Non mancherà una proposta gastronomica incentrata sullo street food e un post festival previsto per sabato sera.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina facebook dell’evento.

birrai eretici

COPENHAGEN BEER CELEBRATION
Venerdì 13 e sabato 14 maggio a Copenhagen
Quinta edizione del Copenhagen Beer Celebration, festival che avrà dimora nel quartiere di Vesterbro, a due passi dalla sede legale di Mikkeller. Le “pubbliche relazioni” dell’evento sono infatti in mano proprio al funambolico birrificio danese, che promette una due giorni all’insegna delle birre più particolari di 65 birrifici provenienti da tutto il mondo. Il formato, molto utilizzato all’estero ma un po’ meno conosciuto in Italia, prevede due sessioni da quattro ore al giorno con formula all you can drink, con i biglietti acquistabili separatamente o in blocco per tutti e quattro i round. Le informazioni sono riportate in dettaglio sulla relativa pagina Facebook.

copenhagen beer celebration

BIRRINITALY
Da sabato 14 a domenica 22 maggio a Padova
Inquadrato nel macroevento della Fiera Campionaria di Padova, all’interno del padiglione 2 potrete trovare il Birrinitaly, giunto alla terza edizione. Saranno presenti sempre 100 birre artigianali alla spina, a corollario ci saranno street food e laboratori di degustazione su birra e sidro.

pils_pridePILS PRIDE
Sabato 14 e domenica 15 maggio a Lurago Marinone (CO)
Al Birrificio Italiano è ormai consueto il ritrovo per celebrare il Pils Pride. Quest’anno il numero dell’edizione arriva alla doppia cifra, ma l’obiettivo è sempre il solito: rendere omaggio ad una tipologia birraria molto diffusa a livello industriale ma che raramente propone esempi di eccellenza. Inoltre, quest’anno ci sarà anche qualcosa in più da festeggiare, dato che il birrificio soffierà virtualmente sulle 20 candeline. Saranno presenti le birre del Birrificio Italiano e tante birre “ospiti”, sia nazionali che internazionali, il tutto condito da seminari, incontri con birrai e degustazioni guidate.

CEREVISIA
Da venerdì 20 a domenica 22 maggio a Fondo (TN)
In Trentino-Alto Adige, precisamente a Fondo, si accendono i riflettori su Cerevisia, manifestazione incentrata sui birrifici con sede in provincia di Trento. Saranno presenti ben 20 realtà brassicole, in un insieme di incontri, degustazioni e tavole rotonde.