Ti sarà inviata una password tramite email.

Gli eventi di maggio: Campi di Birra, WoodsCRAK, Pils Pride, Birrai Eretici, BeerCatania, TripelB e altri

Maggio si prospetta un mese ricchissimo di appuntamenti e festival, da nord a sud della penisola. Quindi pinta in mano, scarpe comode e mente aperta: non vi rimane altro che decidere la vostra meta!

Campi di Birra 2018 – Rifermentazioni Enobirrarie
Da venerdì 4 a domenica 6 maggio a Campi Bisenzio (FI)

La seconda edizione di Campi di Birra, nella bucolica cornice di Villa Montalvo alle porte di Firenze, si preannuncia interessante e ardita: alla formula originaria inaugurata lo scorso anno, nella quale una ricca selezione di Italian Grape Ales veniva servita e raccontata direttamente dal proprio creatore, vuole infatti aggiungere due nuove “anime”, incarnate dalle birre e dei vini ancestrali. Il lambic e i suoi derivati assieme a vini ancestrali, si affiancheranno a birre che si animano di una nuova vita grazie all’uva e al mosto, in una ideale chiusura del cerchio enobirrario, lasciando spazio anche a bollicine più classiche. Saranno presenti sei birrifici italiani (Barley, Bruton, Ca del Brado, PLB, Sagrin e Sorrento), dieci aziende vinicole e un corner con rarità italiane e straniere. Inoltre, laboratori su prenotazione, musica live e generosa offerta gastronomica di street food, a completamento del programma della manifestazione. Maggiori informazioni e dettagli sul sito e sulla pagina facebook dell’evento.

Seren Beer Festival
Da venerdì 4 a domenica 6 maggio a Seren del Grappa (BL)

Il Seren Beer Festival, festival della birra artigianale della provincia di Belluno, schiera otto birrifici: BioNoc’ (Fiera di Primiero), Birrificio di Quero (Quero), Lucky Brews (Vicenza), Muttnik (Milano), L’artigianale del Grillo (Comelico), Manto Bianco (Quarto d’Altino), La Ru (Cornuda) e Casa Veccia (Camalò) più un beershop – Il Culto di Ninkasi – per circa cinquanta birre alla spina, e un ricco programma culturale che promette di attirare amatori ed esperti. Promosso dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, il festival intende dare spazio alla produzione birraria artigianale indipendente; accostandola a laboratori e degustazioni, nonché a cibo adatto ad accompagnare le birre servite, proposte vegetariane e senza glutine e piatti semplici. Fitto il programma di degustazioni e laboratori. Si parte venerdì 4 alle 20 con la cena in cui l’esperto Simone Cantoni condurrà alla scoperta dell’abbinamento tra birra e cibo (su prenotazione, posti limitati). Sabato 5 i laboratori saranno all’insegna dell’abbinamento tra birra e salumi e birra e formaggi (selezionati da La Strada dei Formaggi BL); e delle birre acide, con Nicola Coppe che presenterà il suo progetto “Asso di Coppe”, realizzato con il birrificio trentino Bionoc’, e ne farà degustare i risultati. Domenica 6 alle 10 inizierà la cotta pubblica, per vedere con i propri occhi come si fa la birra; mentre i laboratori saranno dedicati agli aspetti tecnici dell’arte brassicola, dai difetti nelle birre all’arte dell’homebrewing. A completare il programma, musica live, competizioni sportive e giochi per i più piccoli. Per maggiori dettagli sul programma completo e per l’iscrizione ai laboratori, consultare il sito.

BeeRiver 2018
Da venerdì 11 a domenica 13 maggio a Pisa

A pochi passi dalle sponde dell’Arno, la Stazione Leopolda di Pisa accoglie la quinta edizione di BeeRiver: i mille volti della birra artigianale accenderanno i riflettori sulle molteplici espressioni di un settore in effervescente espansione, tra pura e semplice gratificazione del palato, festosa socializzazione e approfondimento culturale. I birrifici presenti a questa edizione saranno: Birranova (Triggianello, Bari), Birrificio Amiata (Arcidosso, Grosseto) Birrificio Civale (Alessandria) Birrificio dell’AltaVia (Sassello, Savona) Birrificio del Forte (Pietrasanta, Lucca) Birrificio Mastino (San Martino Buon Albergo, Verona) Birrificio P3 (Sassari) Birrificio Vetra (Caronno Pertusella, Varese) La Gilda dei Nani Birrai (Pisa) e  Piccolo Birrificio Clandestino (Livorno). Ampia l’offerta gastronomica con 9 punti street food, area giochi per bimbi, concerti di musica live e laboratori ed incontri su prenotazione. Maggiori dettagli sul programma sul sito dell’evento.

 

Birritalia
Da venerdì 11 a domenica 13 maggio a Padova

Immerso nella grande area verde del Parco della Musica di Padova, andrà in scena da venerdì 11 a domenica 13 maggio, Birritalia, il festival dedicato alla birra artigianale con più di 100 birre di 20 birrifici, presentate da 10 locali selezionati della città e dei paesi limitrofi. La manifestazione sarà animata da musica live, artisti di strada, laboratori ed incontri sulla birra e l’offerta gastronomica sarà garantita da food trucks che proporranno specialità italiane ed internazionali. Maggiori dettagli ed informazioni sulla pagina facebook dell’evento.

Pils Pride 2018
Sabato 12 e domenica 13 maggio a Lurago Marinone (CO)

Lo spirito è sempre quello di una grande festa, l’appuntamento è sempre al pub del Birrificio Italiano a Lurago Marinone, per celebrare insieme la tanto amata Pils. Un festival storico, giunto alla dodicesima edizione, in cui saranno disponibili 25 Pils provenienti da birrifici nazionali e internazionali,  per una intensa due giorni di bevute imperdibili. Il programma sarà scandito da buon cibo, musica dal vivo ed eventi extra come la degustazione alla cieca (evento su prenotazione) prima dell’apertura delle spine e la presentazione ufficiale di “Pils and Love”, il network di festival ispirati da Pils Pride che riunisce l’annuale festa di Lurago e due eventi gemelli, organizzati ad anni alterni sulle coste Est e Ovest degli USA, in collaborazione con Oxbow e Firestone Walker. Per informazioni e maggiori dettagli consultare la pagina facebook dell’evento ed il sito del Birrificio Italiano.

Birrai Eretici
Da venerdì 18 a domenica 20 maggio a Bologna

Ottava edizione di Birrai Eretici, il festival bolognese che torna al Parco del Dopolavoro Ferroviario con alcune importanti novità: 16 pub, 100 spine, wine corner di vini naturali, street food di qualità, incontri e degustazioni, attività per i più piccoli. I pub partecipanti provengono dal bolognese ma non solo e sono: Lortica, Harvest Pub, Astral Beers Pub, Xander Beer, Diorama, Storiedipinte, Ranzani13, Brasserie Arnage, Il Punto, Birroteca Guelfa, Birroteca La Tana del Luppolo (Bologna), Moeder Lambic Fontainas, The Drunken Duck, Bere Buona Birra, Osteria La Frasca  e Mani in Malto Birreria. La parte gastronomica vedrà protagonisti  gli hamburger di Ranzani13, le pizze di Storiedipinte e il sudamericano Brazil street food. Grande novità di questa edizione è l’apertura riservata al mondo dei vini naturali, con la presenza di uno stand dove poter assaggiare alcuni vini di produttori locali: presenti anche laboratori e degustazioni incentrate sul tema vino-birra, oltre ad altre attività collaterali dedicate ai più piccoli e bancarelle di artigianato. Maggiori informazioni e dettagli sulla pagina facebook dell’evento.

VBF – Varese Beer Festival
Da venerdì 18 a domenica 20 maggio a Varese

Prende vita a Varese da venerdì 18 a domenica 20 maggio una tre giorni di festival con degustazioni, incontri e laboratori dedicati al movimento brassicolo artigianale italiano. Saranno 12 i birrifici presenti, da Varese e da tutta Italia, tra i quali: Tasso Alcolico (VA), Birrificio Italiano (CO), Birrificio Beer In (BI), Birrificio Settimo (VA), 50&50 Craft Brewery (VA) e  Vetra (VA). La proposta grastronomica spazierà dai primi piatti al finger food, grigliate di carne, fritti misti, pietanze veg e dolci. Lo spazio della manifestazione si articolerà in un’ area “relax” per poter degustare e mangiare in tranquillità, un’area “workshop” dedicata ad incontri, degustazioni extra e un’area bimbi con giochi.

 

WoodsCRAK 18
Venerdì 25 e sabato 26 maggio a Padova

Il terzo compleanno del birrificio CRAK, si preannuncia una grande festa da non perdere, con numerosi ospiti nazionali ed internazionali. Dalle 18.00 di venerdì 25 fino al risveglio di domenica 27 maggio, all’interno degli spazi del Parco Fenice a Padova, saranno presenti: Garage Beer Co (SPA), Hammer (ITA), Jester King Brewery (USA), Lervig (NOR), Sleeping Village Brewing (NOR), BrewFist (ITA), Brewski (SWE), Extraomnes (ITA), Fox Farm Brewery (USA), Fyne Ales (SCO), Magic Rock Brewing (ENG), Birra Mastino (ITA), Vento Forte (ITA), Other Half Brewing Company (USA), Beavertown Brewery (ENG), Birrificio Italiano (ITA), Brasserie Du Mont Salève (FRA), Brekeriet (SWE), oltre ai portoghesi Cerveja Letra, Mean Sardine Brewery e MØMBrewers. Una parte del parco sarà dedicata al Guerrilla Camp, con la possibilità di portare una tenda da campeggio per vivere a pieno l’esperienza del festival (modalità di accesso sul sito dedicato) dormendo sotto le stelle. Non mancheranno concerti di musica live e offerta gastronomica a base di panini e fritture. In caso di maltempo, l’evento si sposterà all’interno del birrificio CRAK. Per maggiori dettagli ed informazioni sul programma e svolgimento della manifestazione, consultare la pagina facebook.

BeerCatania 2018 Spring
Da venerdì 25 a domenica 27 maggio a Catania

L’appuntamento primaverile del festival catanese dedicato alla birra artigianale avrà luogo quest’anno da venerdì 25 a domenica 27 maggio. Saranno 17 i birrifici presenti; siciliani, nazionali ed internazionali. A contorno godibile della manifestazione, street food siciliano e non solo, musica live, laboratori gastronomici e degustazioni. Le informazioni sull’evento sono in aggiornamento, per maggiori dettagli consultare la pagina facebook ed il sito dell’evento.

Tripel B Fest 2018
Da venerdì 25 a domenica 27 maggio a Torino

Il Festival della birra belga di Torino ritorna, nella location dei Docks Dora, da venerdì 25 a domenica 27 maggio. Presenti 12 mastri birrai dal Belgio –  tra cui De Ranke, De Leite, Maenhout, Alvinne, Hof ten Dormaal, Sainte Helene, Bertinchamps, Brasserie du Brabant, Fort Lapin, Vliegende Paard Brouwers (Prearis), Feniksbrouwerij e
Viven – che proporranno oltre 50 birre, in abbinamento a cibo di eccellenza e a tante attività in programma, anche per i più piccoli. Per maggiori informazioni consultare  il sito e la pagina facebook.