Ti sarà inviata una password tramite email.

Gli eventi di fine settembre: ChiareScure, Expò, Craft Beer Arena, BeeRiver, Birritaly e altri

Ancora ricchi di emozioni birrarie i week end che aspettano l’appassionato di birra durante questo fine settembre. Per chi è in cerca di appuntamenti abbiamo raccolto i più significativi che andranno in scena nelle prossime tre settimane.

CHIARESCURE

ChiareScure è la 1° edizione del festival dedicato alla birra artigianale lombarda. Dal 29 settembre al 1° ottobre presso Fabbrica Orobia 15 a Milano prenderà vita una tre giorni di birra e di cultura birraria nata dall’iniziativa del Consorzio Birrifici Artigianali Lombardi, in cui saranno presenti 21 birrifici rappresentativi della regione ognuno dei quali presenterà una tipologia di birra per area tematica, per un totale di 105 opportunità di degustazione. Novità dell’evento infatti è proprio la suddivisione delle birre in 5 aree tematiche (chiare, ambrate, scure, il mondo del luppolo, birre speciali) con l’obiettivo di orientare chi si avvicina per la prima volta alla birra artigianale e di conferire la giusta importanza alla birra. Presenti inoltre una selezione di stand gastronomici, workshop e laboratori, buskers e musicisti di strada per garantire svago e divertimento. La degustazione prevede l’acquisto obbligatorio del bicchiere celebrativo al costo di 5 euro e di chip (1 chip=1,50 euro; un chip del valore di 1,50 € corrisponde a cl. 10 di birra, una birra da cl. 20 costa 2 Chips) per acquistare cibo e birra. I laboratori sono gratuiti. Per informazioni: chiarescure.it

EXPO – UNA BIRRA PER TUTTI

Quasi 100 birre artigianali in degustazione per una rassegna che si svolgerà dal 30 Settembre al 1° Ottobre presso la struttura del C.A.R.V. di Villorba di Treviso, il cui ricavato andrà devoluto interamente in beneficenza. All’ottava edizione della manifestazione saranno presenti i seguenti birrifici: Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno (Toscana) – Birrificio Canediguerra (Piemonte) – Birrificio Yblon (Sicilia)– Hilltop Brewery (Lazio)– Birrificio Habemus Labibeer (Veneto) – Birra Mesh ( Veneto) – Birra Tarvisium (Veneto) – Birrificio del Doge (Veneto) e Klan Barrique,l’Opificio delle Idee di Agostino Airoli (Trentino Alto Adige). L’entrata alla rassegna è gratuita, le degustazioni potranno essere di 10 cc con donazione di 1 gettone oppure di 20 cc con donazione di 2 gettoni per le birre normali, per le birre speciali 10 cc con donazione di 2 gettoni oppure di 20 cc con donazione di 3 gettoni. Previsto anche un ricco programma di laboratori di degustazione, abbinamento a cibi del territorio, serate a tema. Anche in questa edizione, gli Homebrewer Soci della Brasseria Veneta, saranno impegnati a far assaggiare e degustare le loro produzioni, per diffondere la cultura e la passione della birra fatta in casa e verrà indetto il contest per il “Miglior Homebrewer 2017“. Per informazioni e dettagli consultare il sito dell’evento.

 

BEER CRAFT ARENA

Dopo il successo della prima edizione torna all’Ippodromo del Visarno di Firenze dal 22 al 24 settembre, Beer Craft Arena, festival della birra artigianale organizzato dal pub fiorentino Diorama. Alle spine saranno presenti le birre di: Toccalmatto, CR/AK, Hammer, Brùton, Olmaia, Jungle Juice, Ritual Lab, No Tomorrow e Badalà. Ma anche Sour Corner, proposta gastronomica streetfood, mercatino vintage e dj-set. Ulteriori info sulla pagina facebook dell’evento.

 

BEERIVER

Ritorna dal 29 settembre al 1° ottobre, nella piacevole location della Stazione Leopolda di Pisa, il festival BeeRiver, giunto alla quarta edizione. Questi i birrifici selezionati: Birrificio Alveria (Siracusa), Birrificio del Doge (Treviso), Birrificio Foglie d’Erba (Udine), J63 Birrificio Agricolo Toscano (Pisa), Birrificio La Casa di Cura (Teramo), Fabbrica della Birra Perugia, La Gilda dei Nani Birrai (Pisa), La Torre del Luppolo (Pisa), Birrificio Oldo (Reggio Emilia), Podere La Berta (Ragusa). Una ricca e variegata offerta gastronomica con specialità toscane farà da contorno alle degustazioni, che avverranno nei calici personalizzati dietro presentazione dei gettoni in vendita all’ingresso della Leopolda. Per ogni degustazione è necessario un gettone (calice BeeRiver 5 Euro, gettone per le degustazioni 2 Euro, pacchetto BeeRiver con calice e tre gettoni 10 Euro). Informazioni sul sito beeriver.it.

 

ATTENTI AL LUPPOLO!

Ritorna il festival della birra indipendente al TPO (Teatro Polivalente Occupato) a Bologna dal 22 al 24 settembre: tre giorni in compagnia dei birrai e delle birre di: Birrificio Zapap, Birrone, Birra Mastino, Retorto, Piccolo Birrificio Clandestino, Birrificio Dada, Birrificio Vecchia Orsa, Schiumarell – Birrificio sociale. Inoltre concerti, street food e dibattiti. L’ingresso è di 2 euro con il bicchiere serigrafato da degustazione in omaggio. Per informazioni e aggiornamenti, rimandiamo alla pagina facebook dell’evento.

BIRRA VILLAGE

A pochi metri dalla Reggia di Caserta va in scena Birra Village, dal 21 al 24 settembre a Parco Maria Carolina. L’evento, promosso da Terra di Lavoro, intende rivolgersi sia agli esperti ed addetti ai lavori, con momenti business to business e seminari, sia a chiunque abbia voglia di approcciarsi con il mondo della produzione artigianale di birra. Saranno 150, infatti, le tipologie di birra disponibili al pubblico con 15 espositori del panorama regionale e nazionale. Tre i birrifici a rappresentare la Campania durante la manifestazione: il birrificio artigianale Stimalti di Carinola, il Birrificio Irpino di Avellino ed i casertani di White Tree. Gli altri espositori verranno dalle più svariate parti d’Italia: il birrificio Canediguerra da Alessandria, Manerba da Manerba del Garda, Amiata da Arcidosso (GR), La Fucina da Pescolanciano (IS), il Birrificio Lariano da Sirone (LC), Il Birrificio Italiano di Lurago Marinone (CO), East Side da Latina, Almond ’22 da Spoltore (PE), Italian Biren da Sant’Agostino (FE), Kashmir da Filignano (IS) oltre al Polish Corner, con una selezione di birre polacche, ed un’area dedicata ad una selezione di birrifici europei. Quattro i laboratori, a numero chiuso e a sottoscrizione, che si terranno nel corso della kermesse, curati da La Quinta Pinta- beer shop & cucina di Caserta, con la collaborazione di esperti (Eric Novielli, Simone Cantoni e l’associazione Southern HomeBrewers). Gli incontri prevedono due degustazioni guidate, una cotta pubblica dimostrativa e infine una degustazione alla cieca con premi finali. Incontri a cui si vanno a sommare gli appuntamenti B2B per favorire i rapporti commerciali tra i produttori che esporranno e distributori del territorio. Maggiori dettagli e informazioni sulla manifestazione sulla pagina facebook dedicata.

BIRRITALY

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre Castelfranco Veneto sarà teatro di un grande festival dedicato alla birra artigianale, con più di 40 birrifici artigianali italiani presentati da 20 locali (più di 200 birre da degustare alla spina), 20 stand gastronomici , musica live, artisti di Strada e laboratori e meeting sul mondo della birra. Ingresso Gratuito. Tutte le informazioni sull’evento sul sito e sulla pagina facebook dedicata.

BIRRE DAL BASSO

Torna per il terzo anno consecutivo a Roma dal 15 al 16 settembre, Birre Dal Basso, il Festival Indipendente della Birra Artigianale che si distingue per una propensione culturale e sociale: obiettivo è la diffusione dei saperi accessibili a tutti e trasmettere convivialità attraverso molteplici espressioni artistiche, dalla musica al teatro. Ecco l’elenco di tutti i produttori, tra microbirrifici, agribirrifici, birrifici sociali, brewpub e beer firm presenti: Brasserie Fantome (Vallonia/Belgio) – Luppolajo Agribirrificio (Mantova) – SPENT Brewers Collective (Berlino/Germania)- AzadìBeer(Kurdistan/Italia) – Br’hant Birra Artigianale (Potenza) – Lunanera (Brindisi)- Birra La Comune (Roma) – Schiumarell (Birrificio sociale Bologna) – Acrobax Birrificio Sociale (Roma) – CSOA Forte Prenestino Birrificio Sociale (Roma) – Birrificio Math (Firenze)- Birrificio del Vesuvio (Napoli) – Birstrò (Roma) – Agrilab Campagnano (Roma) – Fermenti Sociali (Bologna) – Malatesta Il Birrificio Artigianale di Lecce ( Lecce )- Birrificio La Dama (Roma). Animeranno il festival anche stand di ristorazione e streetfood vegan e nonvegan. Per visionare il programma ricco di iniziative ed i dettagli della manifestazione, rimandiamo al sito e alla pagina facebook.

 

FERMENTO LATINA

Torna per il quarto anno consecutivo da venerdì 15 a domenica 17 settembre in Viale Italia e Piazza del Quadrato (LT) Fermento Latina nell’edizione di fine estate, con il consueto format che vede la presenza di ​dodici birrifici​ e microbirrifici italiani, ​per un’offerta di oltre settanta spine, ​una selezione di street food, musica e altre iniziative. Di seguito i birrifici presenti: ​ BCR Beer Company, B-Fourbeer, Birra Baladin, Birra Acqualoreto, Birrificio Felix, Birra San Biagio Birradamare, Birrificio​ Pontino, Birrificio Degli Ostuni, Microbirrificio In Bocca al Luppolo, Insieme Birra, Lievito & Nuvole. Ingresso gratuito​. Per maggiori informazioni sull’evento ed aggiornamenti rimandiamo alla pagina facebook.