Ti sarà inviata una password tramite email.

Gli eventi birrari di dicembre da non perdere

natale07Con l’arrivo di dicembre entriamo nel pieno clima natalizio, ma non sono ovviamente lucine e paiette a interessarci, quanto piuttosto quelle birre “di stagione” – natalizie o invernali – prodotte e più che altro gustabili in versione spina durante gli eventi che le vedono scendere in pedana.

Partiamo da un autentico must dicembrino, Birre sotto l’Albero, in programma a Roma sabato 13 e domenica 14 dicembre: un appuntamento come si diceva che è ormai un classico, promosso dai pub Ma che siete venuti a fà e Bir&Fud con il coinvolgimento del vicino Open Baldin. Protagoniste le birre invernali e natalizie di moltissimi birrifici della scena italiana e non, con l’ormai immancabile corredo di incontri di degustazione curati da esperti del settore fra cui Kuaska. Per la lunga lista dei birrifici presenti e dei laboratori, al momento ancora in fase di definizione, consigliamo di tenere monitorata la pagina facebook dedicata all’evento.

magazzino2Facciamo un piccolo passo indietro e torniamo al week-end precedente, quello che domenica 7 e lunedì 8 dicembre a Vigevano (PV) vedrà la seconda edizione del Magazzino Winter Beer Festival, organizzato da Il Magazzino della birra. Nella suggestiva location offerta dalla strada sotterranea del locale Castello Sforzesco una due giorni di degustazioni rigorosamente dedicata ai prodotti “stagionali” di micro birrifici italiani e non – Stradaregina, Il Conte Gelo, Blackbarrels, Fox Beer, Birrificio Opera, Bad Attitude, Opperbacco, Della Granda, Lambiczoon & Sherwood (con Bi-Du e selezione di birre belghe), La Taberna (Birra del Borgo), Alfieri (con birre dal nord Europa) e  Monitauro (birre tedesche) – con oltre 100 etichette in assaggio. A corollario stand di cucina, eventi musicali e culturali, cooking show, incontri con i mastri birrai ed anche uno shop a cui riempire – ovviamente di bottiglie artigianali – ceste natalizie da regalare.

Ancora lunedì 8 dicembre a Mentana (Roma) c’è la “prima” del Birra Turbacci Xmas Fest: il brewpub ospiterà una selezione di oltre 20 birre artigianali alla spina (Opperbacco, Elav, Brouwerij Het Anker, Pork’n’roll (beer firm), Birra del Borgo, Birra Turan, Cerevisia Vetus (beer firm), Birradamare e Birrificio Geco) con presenza di birrai e publican.

A Prato, in Toscana, ritorna il Festival Internazionale della Birra evento con banchi di assaggio con birre nazionali, soprattutto pratesi, e straniere (lista in aggiornamento sul sito). L’appuntamento è da giovedì 11 a domenica 14 dicembre in via Targetti, nell’area del Fabbricone, dove saranno allestiti 1.500 metri quadrati di stand somministrazione birre, angolo “beer shop”, per portarsi a casa qualche “ricordo”, ma anche punti ristorazione, musica e anche mercatini di Natale.

Saltiamo a fine mese segnalando a Castellalto (TE), da mercoledì 26 a domenica 31 dicembre, il Castellalto Winter Beer Festival: alle postazioni di assaggio, allestite nelle cantine storiche e sotto tensostrutture lungo le vie del paese, saranno 46 le spine chiamate a placare la sete dei visitatori, con le produzioni di tanti protagonisti del movimento italiano – fra cui Opperbacco, Birra del Borgo, LoverBeer, Birrificio Pontino e La Casa di Cura – ed importanti realtà da tutto il mondo. Tutto supportato da stand gastronomici e postazione “dedicata” per il veglione di Capodanno.