Ti sarà inviata una password tramite email.

Gli eventi di settembre: Villaggio della Birra, Birrocco, Expo e altri

Dopo un periodo lontano dagli uffici e dallo stress cittadino molti di voi staranno purtroppo tornando dalle ferie. Meno male che anche il mese di settembre ci riserva qualche festival birrario per tirare su il morale. Questi alcuni degli eventi che abbiamo selezionato per voi.

Riviera Critical Beer
Dal venerdì 30 agosto alla domenica 2 settembre 2019 a Casarza Ligure

La quinta edizione del Riviera Critical Beer andrà in scena a Casarza Ligure in Piazza Unicef: tre giorni dedicati alla birra artigianale con 12 birrifici provenienti da tutta Italia, stand gastronomici locali e regionali e musica dal vivo. Dodici i birrifici presenti alla manifestazione brassicola: Canediguerra, Birrificio dell’Altavia, La Taverna del Vara, Birra Leo, Birra del Bracco, La Spezia Brewing Co., Piccolo Birrificio Clandestino, Nostrale, Brùton, Birra Galhop, Plurale, Sagrin.Otto i punti ristoro dove mangiare: Pastificio Val di Vara, La bottega del Panigaccio, Avocado Hamburger Genova, Cian dell’az. agricola la Bucolika – Lunigiana, il Banchetto Sardo, L’Anciua di Sestri Levante, L’Articiocca di Sestri Levante, la Porchetta e fritti di verdura del Virgola e i Dolci di Pastamondo.

Villaggio della Birra 2019
Dal venerdì 6 settembre alla domenica 8 settembre 2019 a Buonconvento

Come è ormai consuetudine, torna il Villaggio della Birra dal venerdì 6 alla domenica 8 settembre a Buonconvento, nei pressi di Siena. Punto di riferimento per gli appassionati di birra artigianale, il Villaggio arriva quest’anno alla sua quattordicesima edizione. Ponendo particolare attenzione al mondo della birra a 360 gradi, oltre ai numerosi birrifici partecipanti, saranno organizzati laboratori, incontri con ospiti nazionali e internazionali ma anche concerti e attività ludiche dedicate a tutti, grandi e piccoli. Molti i nomi già annunciati, fra cui rappresentanti della scena brassicola americana, belga, inglese, iberica, scandinava e ovviamente italiana. Potete seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

Birrocco
Dal venerdì 6 settembre alla domenica 8 settembre 2019 a Ragusa

Nuova edizione per il festival Birrocco di Ragusa che si terrà dal 6 al 9 settembre 2019. Arrivato alla sesta edizione continua a proporre un’ampia selezione di birra artigianale, quest’anno più di cento birre provenienti da 14 birrifici artigianali di cui due esteri. Una vasta scelta di street food con particolare attenzione ai prodotti del territorio, laboratori sensoriali e concerti vi aspettano durante l’evento. L’entrata al festival è gratuita, gli acquisti presso gli stand avverranno tramite gettoni e, per evitare i consumi di plastica verrà fornito un bicchiere riutilizzabile che può essere ritirato in cassa. Per restare aggiornati e per ulteriori informazioni vi indirizziamo alla pagina Facebook dell’evento.

Beerville
Dal venerdì 6 settembre alla domenica 8 settembre 2019 a Paratico

A Paratico, in provincia di Brescia, si terrà dal 6 all’8 settembre 2019 la seconda edizione di Beerville, festival delle birre artigianali. Il festival vedrà la partecipazione di quattro birrifici belgi ovvero En Stoemelings, Brasserie de la Senne, Brasserie Cantillon e Brasserie du Borinage e di cinque birrifici italiani, Croce di Malto, Canediguerra, Birrificio Lambrate, Birrificio Rurale e Birrificio Curtense. L’evento vedrà inoltre la partecipazione di Jean Van Roy del birrificio Cantillon, Joel Galy di Brasserie de la Senne, Samuel Languy di En Stoemelings e Antoine Malingret di Brasserie du Borinage, che saliranno sul palco per raccontare il Belgio e la sua tradizione brassicola. La domenica potrete partecipare a un workshop guidato da Carlos Mac Adden, giornalista enogastronomico, e dal beer sommelier Simonmattia Riva. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook dedicata all’evento.

Birrail
Dal sabato 14 settembre alla domenica 15 settembre 2019 a Osnago

A Osnago, in provincia di Lecco, torna dal 14 al 15 settembre 2019 per una seconda edizione Birrail, il festival che nasce per promuovere la produzione brassicola del territorio. Sono 7 i birrifici partecipanti a questa edizione: Badalà, Rurale, Lariano, Picobrew, Vetra, Geco e La Diana. La sezione cibo sarà curata dal “Sapore Critico”, progetto che si dedica alla riscoperta di sapori della tradizione impiegando materie prime biologiche e di produttori locali. Verrà inoltre organizzato un concorso di hombrewing e avrete l’occasioni di partecipare a vari laboratori a tema. Non mancherà la musica con concerti e Djset durante entrambi i giorni di festival. L’ingresso è libero, ogni degustazione costerà 2 euro. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito web.

Birritalia
Dal giovedì 19 settembre alla domenica 22 settembre 2019 a Mira

Dal giovedì 19 alla domenica 22 settembre si terrà a Mira, presso il villa Widmann, Birritalia, festival dedicato alla birra artigianale italiana. Presenti all’evento 12 locali che porteranno una propria selezione di birrifici italiani, inoltre saranno presenti diversi birrifici italiani con i proprio stand fra cui Crak, Manerba, Hammer, Mastino, Canediguerra e molti altri. L’ingresso al festival è gratuito. Per maggiori informazioni potete consultare il sito dell’evento.

Expo delle birre artigianali
Dal sabato 21 settembre alla domenica 22 settembre 2019 a Villorba

La decima edizione di Expo delle Birre Artigianali, la rassegna di birre nazionali organizzata dall’associazione “La Brasseria Veneta”, avrà luogo dal 21 al 22 settembre 2019 a Villorba, in provincia di Treviso. Dieci i birrifici quest’anno presenti: Labi, Bionoc’, Ritual Lab, Birrificio dell’Aspide, Birrificio Menaresta, Birrificio Legnone, Birrificio Interno 7, La Casa di Cura, Maltus Faber e La mi’ Birra. Sarà inoltre allestito un sour corner a cura di Matteo Nicoletto, socio dell’associazione, senza contare la possibilità di provare le birre dei vari homebrewers che parteciperanno all’evento. Non mancheranno laboratori tematici e abbinamenti fra birra e cibo. Sarà allestito un angolo homebrewing che vedrà la partecipazioni di varie realtà dedicate alla vendita di materiale per la produzione casalinga. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina Facebook.